udinese

Udinese-Sanvitese 4-0 Pasquale rientra

Amichevole del giovedì per l’Udinese che testa le forze per l’avversario di domenica, l’Atalanta. Stramaccioni ha di fronte questa settimana la Sanvitese. FORMAZIONI UDINESE PT Scuffet; Danilo, Pinzi, Bubnjic; Widmer,...

Monica Valendino

Amichevole del giovedì per l'Udinese che testa le forze per l'avversario di domenica, l'Atalanta. Stramaccioni ha di fronte questa settimana la Sanvitese.

FORMAZIONI

UDINESE PT Scuffet; Danilo, Pinzi, Bubnjic; Widmer, Fernandes, Guilherme, Kone, Gabriel Silva; Thereau e Geijo. A disposizione Karnezis, Hallberg, Jadson, Allan, Aguirre, Franchetto, Coppolaro, Jankto, Badu. All. Andrea Stramaccioni.

Sanvitese: Benedetti; Zanet, Cucciardi, Sombra, Sannino; Geremia, Cordazzo, Presotto, Rosa, Barreca, Puddu. A disposizione De Zordo, Federovici, Zuccon, Venier, Bizzaro, Scodeller, Macchi, Della Bianca, Turri, Turchet. All. Ermanno Tomei

MARCATORI Fernandes, Geijo, Badu, Aguirre

Commento

Si comincia commemorando l'arbitro Luca Colosimo, appena scomparso. Parte subito forte l'Udinese, per un test che serve a mostrare la condizione di alcuni elementi che domenica potrebbero essere utili, vedi Fernandes, ma anche lo stesso Thereau, che potrebbe giocarsi il posto con Kone o Totò, oppure anche essere abbiano a entrambi.

Una curiosità: la scorsa settimana l'avversario, la Clodiense, aveva la maglia granata, questa volta ci sono casacche biancorosse. Stramaccioni ha provato a vedere se c'era la possibilità di vederli vestiti di nerazzurro, ma non c'è stata possibilità.

ASSENZE - A parte la scaramanzia, manca all'appello Di Natale, che continua il suo lavoro personalizzato, così come Heurtaux e Piris, che solo negli ultimi allenamenti faranno capire se recupereranno al pari di Pasquale (preso sotto l'ala protettrice di Arico che tenta di recuperarlo e viene provato per mezzora anche in gara). Assenti anche Wague e Evangelisa.

Udinese subito forte, dunque, con un gol annullato nei primi minuti.

Nonostante le assenze, Stramaccioni dietro non rinuncia alla difesa atre adattando Pinzi al ruolo di centrale. Ovviamente un esperimento, ma che fa capire che il tecnico non vuole cambiare assetto. One mezzala sinistra, Geijo e Thereau davanti, formazione che sembra ricalcare nella forma quella vista al Ferraris contro la Samp.

PARTITA Buona l'intesa sulla destra, dove nascono le azioni migliori, e buona l'intesa tra Thereau e Geijo che si fanno vedere spesso davanti alla porta avversaria.

Al 15' palo di Fernandes, che al volo tenta la grande giocata, ma il pallone non sembra voler entrare: Udinese che gioca a buon ritmo e crea, nonostante le numerose assenze. Sarà anche un allenamento, ma l'impressione è che nessun bianconero voglia venir meno all'impegno.

Sempre l'asse destro crea problemi: al 18° gran giocata di Widmer a cercare Kone, che in girata manda di poco fuori. Rimane buono l'atteggiamento dei bianconeri alla gara.

Il gol arriva al 21' con Fernandes con un gran tiro che trova l'angolo dove un portiere non ci arriva: condizione in miglioramento per il portoghese.

Continua ad attaccare la squadra di Stramaccioni arrivati alla mezzora: disciplina tattica, aggressività e gioco soprattutto sulla destra, le note di questo primo terzo di gara.

Infatti il raddoppio è nell'a ria e lo firma Geijo da pochi metri dalla porta al 29'. Lo spagnolo si rifà vedere di nuovo in forma, ma tutta la squadra, come detto, sta rispondendo bene alle sollecitazioni.

Primo tempo che si conclude con l'Udinese in avanti, davvero un buon impatto sulla gara, al di là del risultato. che potrebbe sembrare magro.

Formazione secondo tempo: Karnezis; Danilo (Coppolaro), Hallberg, Bubnjic (Franchetto); Fernandes, Allan, Guilherme (Jadson), Pinzi (Jankto), Gabriel Silva (Pasquale); Badu; Thereau (Aguirre).

Ripresa con Hallberg, Allan e Badu in campo assieme a Karnezis; Pinzi ritorna in mezzo, Hallberg torna in mezzo alla difesa come sette giorni fa, Guilherme si posizione alto quasi dietro a Thereau. Molti cambi anche nella Sanvitese, per l'Udinese cambi tecnico-tattici, ma il piglio è rimasto lo stesso, con Allan e Badu mezzali.

Bubnjic al 10' fa una grande percussione, offre una ottima palla a Badu che non può sbagliare: 3-0

La notizia migliore arriva da Pasquale che tenta di forzare e provare almeno mezzora.

Pronto anche Aguirre, che fa il suo ingresso in campo al posto di Thereau, così come Coppolaro, Jankto e Jadson sono pronti a dire la loro al 20', con una Udinese rivoluzionata, dove i ritmi rimangono nonostante i cambi buoni, complice anche un avversario che soffre parecchio, come normale.

Al 22° altra bella iniziativa di Bubnjic che serve Aguire che con un gran tiro dalla sinistra mette nell'angolino opposto per il 4-0

Ultimo quarto 'ora con i ritmi che calano, i giovani cercano di mettersi in mostra, non manca qualche giocata, ma in un clima decisamente amichevole.

Le migliori indicazioni arrivano, comunque, dal recupero di Pasquale, da Widmer, ma davanti ottima intesa tra Gejio e Thereau, mentre Pinzi sta crescendo come forma, oramai quasi al 100 per cento.

"©Mondoudinese

 

 

Potresti esserti perso