rubriche

Burgnich: fa male sapere che a Udine c’è chi gode nelle sconfitte

Io ho vissuto in Friuli fino agli anni ‘6o, però noi non siamo cattivi. I calabresi ci somigliano, sono onesti: Catanzaro mi sembrava Udine, erano affabili, ti lasciavano vivere. Mi meraviglia che Udine sia cambiata oggi e non si renda...

Monica Valendino

Io ho vissuto in Friuli fino agli anni '6o, però noi non siamo cattivi. I calabresi ci somigliano, sono onesti: Catanzaro mi sembrava Udine, erano affabili, ti lasciavano vivere. Mi meraviglia che Udine sia cambiata oggi e non si renda conto del tesoro che ha. Purtroppo si è arricchita e ha la puzza sotto il naso. Allora c'era solo il pallone e ne godevamo, oggi lo sport è diventato un business e i tifosi e i media lo vedono così probabilmente. 

I 'Lu vive dite jo' purtroppo ci sono e fanno male alla squadra, mi spiace che sia cambiata così la mia Udine. Purtroppo va anche detto che tra media e tifosi su 10 uno è così però fa caos più degli altri nove. Questa è la verità.

Bisogna essere compatti per fare grande l'Udinese, la squadra di Stramaccioni lo merita. E non si badi a chi borbotta: noi, anche in Friuli, abbiamo copiato le cose peggiori che ci sono in Italia. Polemiche gratuite comprese. Peccato, perché noi Friulani siamo diversi nella vita normale e questo ci fa ammirare nel mondo.

Chi tra i media mette zizzania copia le altre piazze: vuole mettersi in evidenza, diventa specchio dell'Italia. Ci sto male che succeda anche a Udine, ripeto noi Friulani non siamo così.

"Tarcisio Burgnich ©Mondoudinese

tutte le notizie di

Potresti esserti perso