rubriche

De Agostini: Laudrup, che giocatore! Pozzo-Lotito due modelli

Ricordo bene quella gara con la Lazio nel 1984: fu strepitosa, forse la più bella di quegli anni. C’erano le basi per fare bene, eravamo spettacolari, ma potevamo vincere o perdere con chiunque. Ricordo Laudrup, era uno che variava sul...

Monica Valendino

Ricordo bene quella gara con la Lazio nel 1984: fu strepitosa, forse la più bella di quegli anni. C'erano le basi per fare bene, eravamo spettacolari, ma potevamo vincere o perdere con chiunque. Ricordo Laudrup, era uno che variava sul tutto il fronte, io cercavo però di farmi correre dietro da lui!

Laudrup quella volta arrivò presto a Roma, era giovane, poi si è visto quello che ha fatto a Torino, anche se purtroppo era sempre messo in dubbio: poi al Barcellona è esploso. Ci ho giocato due anni assieme, era un giocoliere.  In Italia purtroppo c'è poca pazienza con i giocatori ieri come oggi, poi li rimpiangiamo quando vanno via.

La Lazio allora veniva dall'epoca Maestrelli, forse uno degli allenatori più bravi in assoluto in Italia. Ha tenuto insieme  un gruppo che era 'vivace' a dir poco, con uno scudetto indimenticabile che ha fatto storia.

Ora ci sono Lotito e Pozzo, simili ma diversi: a Roma però non puoi fallire, a Udine c'è più tranquillità. L'ambiente conta molto. Sui presidenti devo dire che Lotito ha messo a posto i conti della Lazio che rischiava di scomparire, vincendo anche qualcosa. Pozzo da 30 anniè  in sella, la tipologia di fare calcio la sappiamo tutti, sono due modelli comunque per l'Italia. Pozzo purtroppo a discapito di un trofeo mette a posto i bilanci e questo per i tifosi, me compreso è un limite. Speriamo che il nuovo stadio porti un cambiamento in questo.

Come modelli, oltre alla Juve, credo però che quelli di Udinese e Lazio siano ottimi, anche se il calcio non ha modelli scientifici, i momenti difficili capitano a tutti.

A proposito dell'ambiente, si deve guardare altrove prima di giudicare: certo qui a Udine si critica, si fa qualche illazione, ma non è nulla rispetto ad altre piazze. Pensiamo a Verona, dove la gente pretende davvero. Certo, succede anche a Udine. E' vero che i media possono influenzare una squadra, ma Udine rimane comunque inferiore rispetto ad altre città più 'perfide': c'è chi fa il suo lavoro bene, chi cerca la polemica. Succede in Friuli, succede maggiormente altrove. Non lamentiamoci del clima qui però.

"Gigi De Agostini @MondoUdinese

tutte le notizie di

Potresti esserti perso