rubriche

Turci: Non c’è stata prestazione, serve pensare sempre a vincere

E’ chiaro che la partita di Cesena sia stata sotto tono. Questo è fuori discussione, l’Udinese era più forte, ma le motivazioni del Cesena hanno colmato la differenza di spessore tra le due squadre. Perché? Soprattutto perché...

Monica Valendino

E' chiaro che la partita di Cesena sia stata sotto tono. Questo è fuori discussione, l'Udinese era più forte, ma le motivazioni del Cesena hanno colmato la differenza di spessore tra le due squadre. Perché? Soprattutto perché l'Udinese è venuta meno e il Cesena è stata cinica e attenta, con i suoi limiti, ma  ha fatto quello che doveva fare.

Adesso possiamo vedere se è stato un episodio, una giornata da dimenticare, o meglio ricordare per non ripetere: a breve si capirà se è solo un episodio. Da domenica si capirà se l'Udinese ha capito la lezione: certo si deve pensare di giocare per vincere, non come a Cesena per non subire gol. Serve una mentalità diversa, più propositiva. Ora vediamo nelle prossime prestazioni se questo momento è particolare, oppure invece sarà una costante da comprendere. Io penso a una reazione già da domenica.

Napoli e Lazio sono state due gare diverse. A Napoli la prestazione c'è stata, la Lazio è solidissima in trasferta e non è facile giocare contro di loro, senza contare che il rigore ha condizionato la partita. A Cesena, a differenza di queste gare, l'Udinese è mancata. Ci sta di perdere se giochi. Ma in Romagna è venuta meno la prestazione, non ci sono giustificazioni.

I fischi sono normalissimi, poi la mentalità italiana fa prendere di mira un allenatore. Se l'esercito non vince, è chiaro che si va a dare responsabilità al generale. In fondo è anche positivo, perché si vede in questa persona la capacità di poter cambiare la situazione. Poi i giocatori sanno bene come hanno giocato, non devono essere imbeccati. In Italia il sistema funziona così da sempre, almeno finché un allenatore o un giocatore non raggiungono una caratura tale dove viene rispettato nonostante i risultati. Ma anche qui a volte i fischi partono...

"Gigi Turci @Mondoudinese

tutte le notizie di

Potresti esserti perso