rubriche

Turci: Non dovevano far iscrivere il Parma!

Monica Valendino

Per una volta parto dal ‘mio’ derby tra Cremonese e A livello di episodi siamo stati fortunati, Fabio (Rossitto) si lamenta perché non gli è stato dato un rigore a favore abbastanza evidente. Siamo stati favoriti, sono onesto e Fabio...

Per una volta parto dal 'mio' derby tra Cremonese e A livello di episodi siamo stati fortunati, Fabio (Rossitto) si lamenta perché non gli è stato dato un rigore a favore abbastanza evidente. Siamo stati favoriti, sono onesto e Fabio lo stesso. Intellettualmente sarebbe disonesto non ammettere un fatto evidente. Per Rossitto la cosa sicuramente non gli è stata bene.

Discorso Parma: dispiace a livello umano per tutti quelli che sono vittime della situazione dall'indotto ai giocatori.  Il problema è lo Stato Italia: la vera problematica non riguarda chi fa cosa (che deve ovviamente pagare), ma soprattutto chi permette a chi di fare queste cose (che non paga). Ci sono aziende non solo in ambito calcio, ma esterne, che sono fallite e tutti sapevano, ma i nostri organi di controllo gli hanno permesso di andare avanti comunque. Le garanzie nel calcio devono essere reali, come si fa ad arrivare a metà stagione con palazzo che crolla? Chi doveva controllare non l'ha fatto. Questo è il punto.

Adesso come adesso, è che il Parma dovesse fallire e sparire dal campionato, chi ha perso punti va in crisi. Ci sono dirigenti che secondo voi non consentiranno al Parma di finire il torneo?

E' la prima volta che accade una cosa simile come per Parma-Udinese: è una situazione complessa, anche perché con ogni decisione si altererebbe la regolarità del campionato, già peraltro falsato.  Serve trovare una soluzione non facile, perché serve garantire soldi al Parma, almeno quelli imminenti. Però si creerebbe un precedente che fa giurisprudenza, la situazione rimane difficile da capire come si evolverà.

Per me faranno di tutto per dare un po' di apparenza al campionato. Si salverà il Parma per salvare la faccia. Il problema è alla base, perché significa che se adesso il Parma è in queste condizioni, a giugno non si doveva ammetterla al campionato. Ma parlare di organi competenti è sbagliato, ci sono persone dietro  ed è lì che si dovrebbe arrivare, anche se le influenze politiche contano. Non si arriverà mai a chi è responsabile e si dimostra che l'Italia è forte con i deboli e debole con i forti.

Azzardo solo che cercheranno di finire il campionato.

"Gigi Turci @Mondoudinese