rubriche

Parma, tra tentativi di linciaggio a Manenti, rischio scommesse ed esclusione inevitabile

“Non si potrà più comprare una squadra a un euro” tuona Tavecchio. Sai che bella sorpresa. Pizzaioli, sindaco di Parma appare inerme, non lo sono i tifosi, che con Manenti (l’uomo con la sede con le galline da guardia davanti)...

Monica Valendino

"Non si potrà più comprare una squadra a un euro" tuona Tavecchio. Sai che bella sorpresa. Pizzaioli, sindaco di Parma appare inerme, non lo sono i tifosi, che con Manenti (l'uomo con la sede con le galline da guardia davanti) hanno un conto in sospeso: l'uomo che doveva salvare il Parma, comprandolo con un euro (vinto alle slot a Nova Gorica?), ha rischiato il linciaggio.

Come riporta la Gazzetta di Parma, ieri l'uomo che ha rilevato per un euro il Parma da Taci si è presentato quasi puntuale (16,33) all'incontro con il sindaco, passeggiando solo soletto per strada dopo essere uscito dalla filiale della Deutsche Bank («Il direttore era occupato e non ha potuto seguire la mia pratica» spiegherà tutto compito al sindaco e agli assessori Marani e Ferretti che lo ascoltavano allibiti assieme ai dirigenti crociati Di Taranto e Levati). Ad attenderlo però c'erano anche diversi tifosi inviperiti che hanno iniziato a urlare slogan offensivi nei suoi confronti. Qualcuno è riu- scito anche a rifilargli una ma- nata su un braccio mentre pro- cedeva circondato dai reporter e dai cameramen. Uno di questi nella ressa è caduto di schiena sulle scale del Municipio, ed è stato trasportato al Pronto Soc- corso per una botta alla schiena.

«Abbiamo un piano - ha detto Manenti prima di entrare-. I soldi arrivano nei prossimi giorni. Sono soldi degli sponsor. La squadra non gioca? Io penso che giocheranno (Non era ancora stato ufficializzato il rinvio ndr). Stanno portando via pc e stampanti? Ma non sono stato io a farli portare via... In Procura an- drò nei prossimi giorni»,

L'incontro poi è durato un'oretta e mentre qualcuno ipotiz- zava che, memore della calda ac- coglienza ricevuta, Manenti po- tesse defilarsi da un'uscita late- rale, eccolo invece bel bello pre- sentarsi con la sua cartellina e rifare il percorso inverso in di- rezione dell'auto che aveva par- cheggiato al Barilla Center. Nuo- vo capannello di microfoni, flash e telecamere e nuovo codazzo di tifosi ancora più inferociti che gli hanno urlato di tutto: «Pagliac- cio!», «Dove sono i soldi?», «Ti pignorano la Skoda», «Chi hai dietro?», «C'è gente senza sti- pendio!». Qualcuno più focoso è riuscito anche a rifilargli un paio di violenti spintoni infilandosi nel compatto grappolo di repor- ter che facevano da «scudo» al 'povero' malcapitato.

Voleva salvare il Parma, alla fine assieme a Gherardi e Leonardi, saranno ricordati come gli uomini che hanno sfasciato il campionato. L'escamotage del secondo rinvio dopo quello con l'Udinese (la squadra non giocherà a Genova) dovrà pesare su qualcuno in alto in Federazione. La domanda è sempre quella: come si è riusciti a iscrivere il Parma dopo che la Uefa aveva già 'avvisato' tutti escludendola dalla Uefa per mancati pagamenti Irpef?

Se l'Italia del calcio vuole dignità, non basta portare 5 squadra avanti in Europa League, servono uomini seri: e la serietà, quelli he una volta erano definiti galantuomini, nasce dalle loro dimissioni prima di tutto.

Il campionato è già falsato: il Napoli, per esempio, è già virtualmente secondo se - come appare logico da due settimane per ci pazientemente ci legge - le altre che devono giocare contro i ducali aspettano come falchi il regalo dei tre punti.

E pi c'è il rischio calcioscomemsse: in situazioni come questo è altissimo, hai voglia a controllare con una squadra che, ora che pure il mercato svincolati è chiuso, non ha motivazione alcuna. Anzi come prospettiva ha solo l'incubo ben raccontato su queste pagine da Gaetano D'Agostino, che quando ci sono queste situazioni, poi trovare un contratto degno è complicatissimo se non per qualche fortunato.

Ecco questa è Parma oggi: l'eutanasia calcistica è dibattito che non esiste. Per il semplice fatto che il Parma è morto e non risorgerà.

 

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso