rubriche editoriali 2

Voglia di Stadio Friuli

Paolo Minotti

C'è voglia di Stadio Friuli, meno male che il calcio che conta sta per ricominciare, anche per l'Udinese

Basta infradito, le amichevoli estive stanno per finire, quelle scapoli-ammogliati, A contro B, gialli contro neri, partite contro squadre arabe, qatariote o sconosciute ai più, quelle che se vinci sei da Champions, quelle che se perdi sei da serie B, finalmente il calcio che conta sta per cominciare.

Il tifoso colpito da pallonite, quello veramente malato di calcio, non ne può più, fosse per lui il campionato durerebbe 12 mesi e riuscire a passare indenni il periodo estivo fatto di preparazioni, calciomercato, voci di calciomercato, stando lontano dalla squadra del cuore per così tanto tempo, è una prova di carattere molta dura.

L'amichevole con gli inglesi del Middlesbrough, che di fatto ha inaugurato la nuova stagione è stata l'occasione per riabbracciare l'Udinese, rincontrarsi, rodare i cori e l'intesa ma soprattutto per godere dello Stadio Friuli.

Quanto fosse mancato lo si capiva dalle facce dei tifosi, felici di essere tornati nella loro casa, di essere protagonisti di quello spettacolo che andrà in scena da sabato 13 agosto fino a maggio del prossimo anno.

E le premesse che sarà un grande spettacolo ci sono tutte, perchè proprio contro il Boro, i tifosi bianconeri hanno fatto vedere, o meglio sentire, di essere già in forma, guidati e coinvolti dalla solita inesauribile Curva Nord, garentendo di farne vedere delle belle nel proseguio della stagione.

Sabato contro lo Spezia in Coppa Italia si comincerà a fare sul serio, sia per i bianconeri che scenderanno in campo, sia per i tifosi che saranno presenti sugli spalti, ma se per i secondi possiamo mettere la mano sul fuoco che non deluderanno, per i primi sarà l'occasione per dimostrare che si vuole voltare pagina, che sta nascendo un nuovo ciclo e c'è voglia di riscattarsi, dando ai tifosi le soddisfazioni che si meritano.

Ma per entrambi siamo sicuri di una cosa, c'è voglia di Stadio Friuli.