MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Europeo – Gravina: ”Abbiamo riportato l’entusiasmo tra gli italiani”

Gabriele Gravina

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per parlare del cammino dell'Italia agli Europei

Redazione

La Nazionale allenata da Roberto Mancini continua a stupire tutti. Con la vittoria contro il Galles decisa dal gol di Matteo Pessina, gli azzurri hanno ottenuto il terzo successo consecutivo, guadagnando il primo posto del girone. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare lo splendido inizio dell'Italia a questi Europei.

Italia

''Fin dal primo momento, abbiamo sempre detto che avevamo bisogno di riavvicinare la nazionale agli italiani e oggi gli italiani si riavvicinano a questa nazionale, che è popolare in senso buono. Anche ieri questi ragazzi, in maniera autonoma, hanno avvertito il bisogno di uscire e farsi vedere dai tifosi. Vedere questi ragazzi a passeggio per Villa Borghese con una grande folla di tifosi ad incitarli è un altro bello spot per il nostro paese. Il percorso è iniziato con ottimi risultati e grande entusiasmo. Siamo protagonisti dentro ma anche fuori dal campo di gioco. Questa nazionale è un regalo per gli italiani dopo tanti mesi di sofferenza a cui siamo stati sottoposti. È l’Italia che sognavamo e che tutti i tifosi volevano''.

Squadra

''Noi siamo una squadra unica, straordinaria sotto il profilo della valorizzazione dei sentimenti. Abbiamo investito tante energie e tempo sotto questo aspetto, la nazionale può risvegliare l’orgoglio di questo paese e sta coinvolgendo l’intero paese, pur restando una grande famiglia''.

Giovani

''Penso che l’Italia abbia dei talenti importanti e questi devono essere valorizzati al meglio per farli diventare dei campioni. Bisogna avere fiducia in loro e i club devono trarre da questa nostra esperienza un esempio: l’investimento sul settore giovanile è una delle modalità più importanti per ritrovarsi in casa un asset che è anche una soluzione anche ai problemi di natura economica''.

Gruppo

''Ad esclusione di Meret, tutti i calciatori convocati sono scesi in campo in questa fase finale dell’Europeo. Una dimostrazione di grande partecipazione e un ulteriore record, frutto di sintonia assoluta. Noi vogliamo mantenere inalterato questo equilibrio, è la nostra forza''.