MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

News Fiorentina – In arrivo un nuovo dirigente: Nicolas Burdisso

Burdisso

Nicolas Burdisso torna in Italia, ma da dirigente. Affiancherà il ds della Fiorentina, Daniele Pradè nella selezione dei giocatori

Redazione

La Fiorentina vuole, al più presto, mettersi alle spalle le ultime brutte stagioni. La società ha voglia di tornare a lottare per l'Europa e vede in Gattusol'uomo giusto per poter raggiungere questo obiettivo. Il tecinco calabrese non sarà l'unico volto nuovo nella prossima stagione. Infatti, è in arrivo Nicolas Burdisso che affiancherà Daniele Pradè nella selezione dei giocatori e nelle scelte relative all’area sportiva. Inizialmente il club toscano sembrava aver optato per Roberto Goretti, ex ds del Perugia, ma il presidente Viola Rocco Commisso avrebbe prediletto invece una figura di respiro internazionale. Per l'argentino non si tratta della prima esperienza assoluta da dirigente, dato che a partire dal dicembre del 2018 ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo al Boca Juniors.Una scelta interessante, che conferma come la Fiorentina voglia migliorarsi da ogni punto di vista per tornare al livello che le compete.

La carriera di Burdisso

Burdisso è cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors, con cui ha esordito in prima squadra nel 1999. Nel 2004 viene acquistato da Massimo Moratti. Con la maglia nerazzurra, il difensore scende in campo 93 volte e soprattutto vince la bellezza di nove trofei (quattro campionati, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane) in cinque stagioni. Ad agosto 2009 si trasferisce in prestito annuale alla Roma che lo acquista per otto milioni di euro l'anno successivo. In totale, con la maglia giallorossa, ha giocato 131 partite e segnato sei gol. Successivamente è passato al Genoa, dove ha giocato per tre stagioni, per poi disputare il suo ultimo anno da professionista al Torino. Il 10 ottobre 2018 annuncia il ritiro dal calcio giocato. Burdisso è stato protagonista anche con la Nazionale argentina: ha giocato da titolare nei Mondiali del 2006 in Germania ed ha disputato anche quelli del 2010 in Sud Africa. In totale, con ha indossato la maglia dell'Albiceleste 49 volte, segnando due gol.