MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

udinese

Udinese | Collavino: “Academy top, basta guardare la crescita di Pafundi”

Pafundi
Il direttore generale bianconero ha parlato durante l'evento per l'Academy del settore giovanile friulano e di Pafundi

Redazione

Il classe 2006 Simone Pafundi è il ragazzo rivelazione di questa Udinese, anche se con Sottil in campionato non ha ancora debuttato. Dopo esser stato il calciatore più giovane ad esordire in Serie A all’età di 16 anni, 2 mesi e 10 giorni, è diventato il terzo calciatore più giovane a esordire con la maglia della nostra nazionale.

Di lui ha accennato il direttore generale Collavino che all'evento dell'Udinese Academy ne ha parlato così: "Stiamo facendo molto grazie all’attività degli addetti ai lavori e vogliamo continuare a farlo incrementando il tutto. Poche settimane fa abbiamo visto esordire un ragazzo che ha fatto tutta la trafila nel nostro settore giovanile: Simone Pafundi. Con questo auspicio speriamo di poterlo fare anche in futuro".

Il profilo del classe 2006

—  

Il giocatore bianconero è un centrocampista offensivo. Pafundi è abile sia tra le linee, alle spalle del centrocampo avversario, ma anche partendo dall’esterno per accentrarsi per provare il tiro in porta o un dialogo nello stretto con i compagni. È un mancino naturale dotato di grande tecnica, agilità e velocità. La sua rapidità nei movimenti e abilità palla al piede gli permettono di dribblare il suo diretto avversario per creare superiorità numerica. Ha bruciato tutte le tappe, oltre che per le sue qualità anche per i valori che gli ha trasmesso la sua famiglia. Riceve sempre il supporto dei suoi genitori e anche di suo fratello Andrea, classe 2004 e compagno di squadra nella Primavera dell’Udinese. Che sia un predestinato o meno solo il tempo c’è lo può dire, ma Pafundi non si pone limiti ed è giusto sognare vista la giovane età. Adesso cambiamo discorso e non perdere tutte le ultime che arrivano dal mercato in entrata. Un difensore centrale non vede l'ora di fare la differenza e di conseguenza dovrebbe restare in bianconero. Il punto su Bram Nuytinck <<<