MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

udinese

News Udinese | Parla Andrea Sottil: “Il mio idolo è Luciano Spalletti”

Sottil
L'allenatore dei friulani ha voluto raccontare ai microfoni di Dazn quale sia la sua fonte d'ispirazione come manager

Redazione

Tutti gli allenatori, anche i più grandi, di solito si ispirano a un predecessore, cercando poi di instillare alla squadra la propria idea di calcio. Così lo ha fatto Crujff con Rinus Michels, Guardiola con Bielsa e così via.  Anche l'allenatore dell'Udinese, Andrea Sottil, ha un punto di riferimento nel ruolo di tecnico. L'allenatore in questione è Luciano Spalletti, da l'anno scorso mister di un Napoli che stupisce sempre di più per ritmo e per la qualità del gioco espresso.

Sottil ha avuto Spalletti in due occasioni, sempre quando vestiva la maglia dell'Udinese: prima nel 2001, quando l'allenatore toscano è subentrato a marzo a Gigi Di Canio, senza però ottenere i risultati sperati. Poi il ritorno, nella stagione 2002/2003, quando con Spalletti i bianconeri hanno centrato la qualificazione alla Coppa Uefa arrivando sesti in campionato. Proprio da quelle esperienze il tecnico piemontese ha preso spunto, cercando già di replicare gli insegnamenti acquisiti sia a Siracusa che a Pescara.

L'elogio a Spalletti

Al termine della gara contro i giallorossi, Sottil, intervistato dai microfoni di Dazn, ha voluto rispondere alla domanda su quale fosse il suo punto di riferimento come allenatore: "Di allenatori ne ho avuti da calciatore. Ne ho avuto di molto bravi, mi hanno lasciato qualcosa. Ogni allenatore poi è diverso, devo essere me stesso, credere nella mia idea di calcio e continuare. Dico sempre Spalletti: è geniale, è cresciuto moltissimo, ha sempre idee molto belle. Lo chiamo geniale perché trasmette alla squadra questo coraggio di andarsi a giocare sempre le partite. Faccio sempre me stesso e cerco sempre di migliorarmi, dare un'identità precisa alla squadra è ciò che mi interessa. Averne una nostra e portarla su tutti i campi. Siamo a buon punto, possiamo crescere". Un coraggio che di certo a questa Udinese non manca, come dimostrato dalle prime uscite in campionato. Cambiando rapidamente discorso, non dimentichiamo che l'Udinese cerca un sostituto di Adam Masina: ecco i 6 nomi nella lista! <<<