MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

udinese

News Udinese – Il club piange la scomparsa di Silvio Francesconi

logo udinese

Tutte le news sull'Udinese. E' venuto a mancare Silvio Francesconi, ex centrocampista bianconero: il cordoglio del club friulano

Redazione

Una brutta notizia ha scosso l'ambiente Udinese. Purtroppo, è venuto a mancare all'età di 68 anni, Silvio Francesconi, ex regista bianconero nella stagione 1979-80. L'uomo, originario di Massa-Carrara, aveva contratto il covid circa un mese fa ed è deceduto a causa delle conseguenze. Centrocampista dalle grandi qualità, Francesconi iniziò la sua attività da professionista con la Massese nel 1971. Sviluppò la sua carriera principalmente in Serie C, ad eccezione della stagione 1979-1980, nella quale disputò cinque incontri in Serie B con la Ternana. Durante la finestra autunnale di calciomercato si trasferì poi all'Udinese dove fece il suo esordio in Serie A, in occasione della sconfitta interna contro il Bologna. Con la maglia bianconera scese in campo solamente tre volte ed a fine stagione fece ritorno alla Ternana, nel frattempo retrocessa in Serie C1. Appese gli scarpini al chiodo nel 1990, ma non uscì mai dal mondo del calcio. Dopo la chiusura della carriera da professionista, infatti, iniziò ad allenare in diverse società toscane.

L'ultimo saluto dell'Udinese

L'Udinese, attraverso un comunicato apparso sul sito ufficiale, ha voluto esprimere piena vicinanza alla famiglia per questa grave perdita.

''Un grave lutto ha colpito la famiglia bianconera. È mancato a 68 anni Silvio Francesconi, regista dell’Udinese nella stagione 1979-80, per le conseguenze del Covid che la aveva colpito lo scorso mese. 

Era nato a Montignoso (MC) il 23 ottobre 1952 e giunse in Friuli nel corso del mercato autunnale del 1979, in prestito dalla Ternana. A sponsorizzare il suo arrivo fu il tecnico Corrado Orrico, che lo aveva allenato alla Carrarese in serie C nelle due stagioni precedenti. 

L’Udinese è stata l’unica squadra con cui Francesconi scese in campo nella massima serie: in tutto tre presenze nei match contro Bologna, Catanzaro e Pescara. Terminata l’esperienza in bianconero, rientrò alla Ternana dove nel campionato di C1 1980-81 realizzò 5 reti in 32 partite.

Udinese calcio esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Silvio Francesconi''.