MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Europeo – Ecco l’avversaria dell’Italia agli ottavi di finale

Roberto Mancini

Saranno gli austriaci a sfidare l'Italia sabato sera a Wembley. Decisiva la vittoria per 1-0 contro l'Ucraina

Redazione

L'Europeo dell'Italiacomincia ad entrare nel vivo. Dopo un girone perfetto, in cui gli azzurri hanno ottenuto tre vittorie su tre, è arrivato il momento di concentrarsi sugli ottavi di finale. I ragazzi di Roberto Mancinisfideranno l'Austria, sabato sera a Wembley. Gli austriaci hanno ottenuto la qualificazione nell'ultima partita grazie alla vittoria per 1-0 contro l'Ucraina. Gol decisivo realizzato da Christoph Baumgartner. Per la prima volta nella sua storia, la Nazionale austriaca accede agli ottavi di finale. Nelle altre partecipazioni del 2008 e nel 2016 si era fermata alla fase a gironi.

Austria da non sottovalutare

Sei punti conquistati in tre partite giocate. Bottino niente male per la squadra di Franco Foda che ha raggiunto il secondo posto nel girone C. L'Europeo dell'Austria è iniziato alla grande: vittoria per 3-1 contro la Macedonia del Nord grazie alle reti di Laimer, Gregoritsch e Arnautovic. Nella seconda giornata è arrivata la sconfitta contro l'Olanda che si è imposta per 2-0. Decisiva, quindi, l'ultima gara, contro l'Ucraina a pari punti in classifica ed in vantaggio per differenza reti. Gli austriaci avevano una sola opzione: la vittoria. Vittoria arrivata, come già detto in precedenza, grazie alla marcatura di Baumgartner. Gli azzurri dovranno stare attenti soprattutto al capitano David Alaba e al centrocampista del Lipsia, Marcel Sabitzer, giocatore chiave della formazione di Foda. Da non sottovalutare Marko Arnautovic e lo stesso Baumgartner. Gli austriaci sono un mix di esperienza e gioventù, ma quest'Italia non ha paura di nessuno.

I precedenti

In totale sono 37 i precedenti fra Italia e Austria con 17 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte per gli azzurri. L’ultimo incontro tra le due squadre risale al 20 agosto 2008 in un' amichevole terminata 2-2 con la rimonta della Nazionale di Marcello Lippi firmata da Gilardino e un autogol di Oczan. Il precedente che i tifosi azzurri ricordano, forse, con più piacere, è la sfida del 9 giugno del 1990: esordio dell'Italia ai Mondiali del '90 e vittoria per 1-0 grazie al gol del subentrato Salvatore Schillaci.