MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Europei – Dal Quirinale le parole dei protagonisti

italia

Oggi la nazionale è rientrata in Italia, dopo l'impresa stoica di ieri sera. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti

Redazione

Oggi la nazionale è rientrata in Italia, acclamata ed amata dalla folla dopo l'impresa stoica di ieri sera. I ragazzi hanno avuto l'occasione di riposarsi per tutta la mattinata, dopo le fatiche di un mese in lungo e largo per l'Europa. Nel pomeriggio sono stati invitati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. La nazionale non era sola ma assieme ad un altro grandissimo orgoglio italiano: Matteo Berrettini. Andiamo ad ascoltare le parole dei protagonisti di questo ultimo mese.

Roberto Mancini

Il mister della nazionale ha preso parola oggi in due occasioni diverse ma ravvicinate, la prima fuori dal Quirinale e le sue dichiarazioni sono state:

"Dedico la coppa a tutti gli italiani, in particolare a quelli che risiedono all'estero".

Una dichiarazione d'amore verso tutti gli italiani, soprattutto per chi non è riuscito a godersi la festa della propria nazionale nella propria nazione. Dentro le sale poi il commissario tecnico azzurro ha ripreso la parola:

"Orgogliosi di essere qui, Lei presidente è stato il nostro primo tifoso e voglio ringraziarla per questo. Così come ringrazio i tifosi all'estero che ci hanno fatto sentire a casa. Non nascondo la nostra soddisfazione, la vittoria è la dimostrazione che se credi in quel che fai puoi inseguire sogni che a prima vista sembrano incredibili"

Ancora una volta il mister ringrazia il popolo italiano all'estero, lasciando poi la parola al capitano Giorgio Chiellini.

gravina mancini

Giorgio Chiellini

Ha preso parola anche il capitano della nazionale maggiore, facendo commuovere molte delle persone lì presenti con le sue parole e con la sua dedica della coppa:

"Dedichiamo la vittoria a Lei presidente e ai milioni di tifosi di italiani che ci hanno seguiti in questa avventura. Vogliamo dedicarla anche ad Astori, che avremmo voluto qui con noi, è sempre nei nostri pensieri. Questo è il successo di un gruppo che anche nelle difficoltà si è sostenuto a vicenda, solo attraverso il gioco di squadra si possono ottenere risultati così prestigiosi. Quel rigore lo abbiamo trasformato condividendo uno dei sentimenti più belli, l'amicizia"

Dopo le parole del capitano si è concluso il pomeriggio al Campidoglio, con la nazionale che per uscire ha incontrato più di qualche difficoltà data la presenza del pubblico, entusiasta di poter vedere dal vivo i propri eroi. Chiellini in mattinata ha rilasciato altre dichiarazioni clicca e non te le perdere. <<<