gaming

GTA 6 | Attenzione! Su questa console potrebbe non girare / News

Riccardo Focolari Redattore 

La testata tech ha espresso senza dubbio che GTA VI rappresenta un autentico "salto generazionale", evidenziando come la grafica nel trailer sia indicativa della qualità del gioco finale. Digital Foundry ha analizzato attentamente il filmato, notando dettagli tecnici significativi come la fluidità dei capelli della donna in bikini, nonostante un evidente aliasing. Si è ipotizzato che Rockstar Games abbia utilizzato tecniche come FSR e valori dinamici per creare il trailer, con una resa non sempre stabile a 1440p (raggiunti nella scena della ragazza in bikini, ma meno evidenti quando la coppia irrompe nel negozio alla fine del video).

La testata è convinta che nel trailer siano stati implementati effetti di Ray Tracing, come riflessi e illuminazione globale, mostrando grande entusiasmo per il potenziale tecnico che GTA VI sembra già possedere. Questo pensiero è in sintonia con le dichiarazioni di un ex dipendente di Rockstar che sosteneva la grafica del primo video.

Tuttavia, la vera preoccupazione di Digital Foundry riguarda la versione di GTA VI per Xbox Series S. Essendo una console solo digitale e con 8GB di RAM, inferiore rispetto ai 12,5GB e 13GB di PS5 e Xbox Series X/S, sorge il dubbio se questa versione riuscirà a gestire adeguatamente il gioco. La soluzione proposta sarebbe disattivare alcune risorse di sistema e, se necessario, il Ray Tracing, ma c'è il rischio che Rockstar potrebbe non ritenere questa alternativa soddisfacente.

È importante sottolineare che queste analisi si basano su un trailer e non rappresentano necessariamente la performance effettiva del gioco completo. È probabile che Rockstar Games lavorerà per ottimizzare GTA VI su tutte le console in vista del suo rilascio nel 2025. Detto questo, se non lo avete ancora fatto, ecco le curiosità (incredibili) di cui forse non vi siete accorti all'interno del trailer di GTA 6 <<<