MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

La gara inaugurale vedrà in campo Italia e Turchia

Europeo – Finalmente al via gli Europei di Calcio 2020

Roberto Mancini

La gara inaugurale vedrà in campo Italia e Turchia, con il fischio d'inizio allo Stadio Olimpico di Roma previsto venerdì 11 giugno alle 21

Redazione

Roma. È tutto pronto per Turchia-Italia, gara d'esordio dell'Europeo 2020. Gli azzurri questo pomeriggio alle 12.30 hanno raggiunto la capitale con un treno proveniente da Firenze e si sono diretto nell'hotel Parco dei Principi. A pochi metri da Villa Borghese e a qualche chilometro dallo stadio Olimpico, domani sera affronteranno la Turchia.

La competizione - La gara inaugurale vedrà in campo Italia e Turchia, con il fischio d'inizio allo Stadio Olimpico di Roma previsto venerdì 11 giugno alle 21. Giunta alla 16esima edizione, la competizione si svolge con un anno di ritardo rispetto al previsto a causa dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19. La gara inaugurale si giocherà con in campo Italia e Turchia. La finale sarà disputata allo stadio Wembley di Londra esattamente tra un mese, domenica 11 luglio. L' Europeo dunque avrà dunque inizio tra poche ore. Sono ventiquattro le squadre partecipanti, divise in sei gironi. A qualificarsi per gli ottavi di finale saranno le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. Quindi, a seguire, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Tra le squadre ci sono anche i campioni in carica del Portogallo, mentre sono due le esordienti: si tratta della Finlandia e della Macedonia del Nord.

Il grande assente - Il grande assente dell'Europeo sarà Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista della Roma si è infortunato ieri sera, alla fine dell’allenamento, quando la squadra è rimasta in campo per calciare le punizioni. Pellegrini ha avuto una ricaduta del problema muscolare alla coscia sinistra rimediato nel secondo tempo del derby contro i biancocelesti del 15 maggio scorso. Anche lui è sceso dal pullman azzurro e all'ingresso dell'albergo ha ricevuto l'abbraccio del presidente Gravina che ha provato a rincuorarlo per lo sfortunato ko. Intanto Roberto Mancini è corso subito ai ripari e ha scelto il suo sostituto: si tratta di Gaetano Castrovilli. La conferma del cambio con il centrocampista viola è arrivata direttamente dal sito ufficiale di EURO 2020.