senza categoria

News Udinese / Gravina attacca i club “Italiani poco utilizzati”: la classifica!

Redazione

Prima della classifica bisogna fare, tuttavia, un passo indietro. Le giustificazioni cercate da Gravina possono essere giustificate ma è necessario fare un mea culpa. Per anni è stato promulgato il progetto di un cambiamento del sistema calcio italiano che avrebbe creato un connubio nazionale/club. I risultati visti ad oggi sono l'introduzione nella serie C dell'under 23 della vecchia signora e la divisione tra Primavera 1 e Primavera 2 del settore giovanile.

Risultati non accettabili di cui l'eliminazione dalla fase finale del mondiale è soltanto la punta dell'iceberg. Tornando alla classifica sull'impiego degli italiani va spezzata una lancia a favore del presidente. I numeri parlano chiaro e per i bianconeri la situazione è veramente poco rosea. I friulani infatti sono ultimi in questa classifica. Un ventesimo posto che è dovuto all'impiego del 15,3% che l'Udinese fa dei suoi azzurri in rosa. C'è da dire anche che tuttavia nella rosa friulana scarseggiano proprio numericamente gli italiani. Il solo Silvestri è il rappresentante degli azzurri nella squadra di mister Cioffi.

L'inversione di tendenza, utile o meno che sia, deve essere fatta, comunque, solo per il miglioramento del club e non legato alle necessità della Nazionale. La società friulana deve avere, giustamente, come priorità il ritorno nella postazioni che spetta a lei e non un centro di crescita dei futuri giocatori della nazionale! Ma non è finita qui: l'infortunio è passato vuole la maglia da titolare! <<<