Stadio: intesa Udinese e Larry Smith per le nuove aree

Udinese Calcio ha incaricato la società Larry Smith di avviare uno studio di fattibilità, del concept e del layout delle aree commerciali, di ristorazione e servizio che verranno realizzate nell’ambito del nuovo stadio in fase di...

Monica Valendino

Udinese Calcio ha incaricato la società Larry Smith di avviare uno studio di fattibilità, del concept e del layout delle aree commerciali, di ristorazione e servizio che verranno realizzate nell'ambito del nuovo stadio in fase di costruzione nell'ottica di integrazione dell'impianto con la vita del territorio.

La partnership con Larry Smith rappresenta per l'Udinese la possibilità di collaborare con una società dalla quale potrà acquisire il know-how sul fronte della valorizzazione degli stadi, elemento che rappresenta ormai una necessità per poter migliorare l'esperienza dell'evento sportivo e riavvicinare il grande pubblico.

"La prospettiva di dotarsi di uno stadio di proprietà non può prescindere da un concept di sviluppo che preveda la multifunzionalità e l'impiego delle strutture al di là del giorno di gara - sostiene il presidente dell'Udinese Franco Soldati -. Prima ancora di progettare la ristrutturazione del Friuli, avevamo ben chiara quale doveva essere la sua destinazione. Nel 2014 abbiamo inaugurato la moderna Club House che ci ha permesso di utilizzare il matchday per mostrare la nostra casa in una veste diversa e alternativa. La risposta del tessuto economico - imprenditoriale è stata molto soddisfacente. La relazione e il confronto con un partner prestigioso come Larry Smith ci permetterà di esplorare nuove opportunità per proseguire spediti verso l'obiettivo che intendiamo raggiungere".

"Uno stadio di calcio in quanto tale viene utilizzato, mediamente, per non più di 75/80 ore in anno senza riuscire a sfruttare in modo alternativo e complementare i flussi molto importanti che esso genera - commenta Christian Recalcati Managing Director di Larry Smith -. Il nostro compito sarà quello di individuare funzioni complementari sostenibili che possano far diventare lo stadio luogo di destinazione, non solo nel matchday, facendo ulteriore leva sul senso di appartenenza al territorio che la passione sportiva genera".

Fondata nel 1984, Larry Smith si occupa, nel mercato Italiano ed internazionale, di ricerche di mercato, concept, piani di merchandising, commercializzazione, gestione, valutazione e servizi di advisory nell'acquisizione/vendita di asset immobiliari.

Il team di Larry Smith Italia è composto da 90 professionisti con esperienza e forte specializzazione nel settore del retail immobiliare.

Larry Smith Italia attualmente gestisce e ri-commercializza 20 centri commerciali e commercializza 14 nuovi progetti.

Attualmente le società del gruppo sono: Larry Smith Italia a Milano; Larry Smith International a Mosca; Larry Smith Brasil a Recife e Larry Smith Asia a Hong Kong e Shanghai.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.larrysmith.it.