udinese

Guidolin: “In Italia è più difficile allenare rispetto l’estero, c’è più pressione”

Francesco Guidolin

L'ex tecnico dell'Udinese, Francesco Guidolin, oggi opinionista per DAZN, ha rilasciato alcune dichiarazioni ieri al portale Calciotoday.it

Redazione

L'ex tecnico dell'Udinese, Francesco Guidolin, oggi opinionista per DAZN, ha rilasciato alcune dichiarazioni ieri al portale Calciotoday.it, su alcuni temi attuali del calcio italiano. Ecco le sue principali parole:

"Ho fatto un paio di esperienze all'estero e posso dire che allenare in Italia sia più difficile. C'è maggior stress. Chi allena sia in Italia che all'estero ottiene una patente importante. E' molto più pressante e complicato, ai primi risultati negativi arrivano le critiche. Si è troppo legati ai risultati e alle pressioni. Fuori dal nostro territorio ti lasciano lavorare più serenamente, c'è più senso di appartenenza e l'allenatore viene visto come parte integrante del gruppo e non come il primo capo espiatorio. Certo anche lì contano i risultati e se non arrivano ci sono gli esoneri, ma con maggior pazienza. Ma tutti, dai tifosi ai giornalisti, passando per i dirigenti, gli staff e i calciatori sono predisposti bene verso l'allenatore, soprattutto quando è straniero. Quindi si vive il tutto molto più serenamente. Dimissioni di Prandelli? Lo capisco perfettamente, avrà avuto un accumulo di stress. Non posso giudicare perché non conosco bene la sua intimità. Rispetto tantissimo la sua scelta, credo ci abbia pensato bene prima di decidere. Con signorilità ha tolto il disturbo. E' un gesto da non sottovalutare, in un paese dove le dimissioni non sono all'ordine del giorno. Quando vengono poste in secondo piano le condizioni economiche, significa che dietro al tecnico c'è un grande uomo".

 Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina

Storia all'Udinese

Guidolin ha fatto la storia all'Udinese, insieme a Di Natale, portano stabilmente il club friulano tra i top del campionato italiano. Mai così bene né prima né dopo da quando, ormai più di 25 anni fa, i bianconeri tornarono in serie A. Dal 2009 al 2013 l'Udinese è arrivata stabilmente in Europa, e nel 2011 e 2012 ha anche strappato un quarto e un terzo posto che significava Champions League. Peccato che all'epoca c'era l'obbligo dei preliminari, dove una volta il Braga, l'altro l'Arsenal, estromisero gli uomini di Guidolin. Ma questo non fermò una squadra ricca di talento e capace di vincere contro tutte le big, paragonabile a quanto fatto in questi anni dall'Atalanta di Gasperini.

Potresti esserti perso