Non c'è tempo per rifiatare in casa Udinese che subito dopo la gara contro il Bologna, s'immerge nel turno infrasettimanale. Gara valida per la giornata numero trentasei, la terzultima. I friulani di Gottivanno a Napoli, contro gli azzurri di Gattuso, ovvero la miglior squadra del momento in serie A. Solo successi nelle ultime uscite, con qualche sporadico pareggio come quelli con Inter e Cagliari. Gli azzurri hanno pagato una forma precaria e la crisi invernale, quando tra metà dicembre e febbraio sono arrivate tante battute d'arresto, le eliminazioni nelle coppe e problemi vari che avevano portato sulla graticola Gattuso e ridotto ai minimi termini i rapporti con De Laurentiis. Probabilmente il tecnico l'anno prossimo andrà via perché la frattura sembra insanabile. Ma il motivo principale della crisi erano gli infortuni e altri vari problemi come quelli legati al Covid, che portarono la squadra azzurra ridotta all'osso a giocare con pochi effettivi ogni tre giorni. Una situazione difficile per qualunque allenatore, specialmente se giochi senza l'intero attacco come Osimhen e Mertens. Con la rosa al completo Gattuso ha dimostrato di essere almeno da zona Champions, ma forse avrebbe potuto lottare anche per lo scudetto.
udinese
Il Napoli è la squadra più in forma del campionato: Champions a tutti i costi
Non c’è tempo per rifiatare in casa Udinese che subito dopo la gara contro il Bologna, s’immerge nel turno infrasettimanale. Gara valida per la giornata numero trentasei, la terzultima. I friulani di Gotti vanno a Napoli, contro gli...
La chiave tattica
Il Napoli gioca con il 4-2-3-1 che alterna al 4-3-3: chiave di volta è la posizione di Zielinski, probabilmente uno dei centrocampisti più forti e completi della serie A. Dal suo ruolo (trequartista o mezzala) dipende anche lo schieramento dei partenopei. Tra le altre armi c'è anche quella del contropiede, con Osimhen fortissimo in velocità e a giocare sulla linea del fuorigioco. L'ha dimostrato proprio nelle ultime uscite. Infine occhio ai colpi dei vari tiratori da fuori: su tutti Insigne, passando anche per i vari Lozano, Politano e Fabian Ruiz. Gli azzurri sono in pieno sprint Champions e hanno tutte le intenzioni di fare un solo boccone dell'Udinese. L'impressione è quella, starà ai friulani opporsi con tutte le forze ad un pronostico che sulla carta sembra già essere scritto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA