udinese

Napoli-Udinese, i precedenti: dieci anni fa l’ultimo trionfo

Napoli-Udinese, i precedenti

Questa sera alle 20.45 presso lo stadio "Maradona" di Napoli si giocherà Napoli-Udinese, gara valida per la giornata numero trentasei del campionato di serie A

Redazione

Questa sera alle 20.45 presso lo stadio "Maradona" di Napoli si giocherà Napoli-Udinese, gara valida per la giornata numero trentasei del campionato di serie A. A caccia della Champions i padroni di casa, senza più nulla da chiedere al campionato i friulani che però strizzano l'occhio al decimo posto. Quali sono i precedenti tra azzurri e bianconeri in terra campana? 23 le vittorie dei campani, 11 pareggi e solo 4 blitz ospiti in serie A. Il Napoli è reduce da sette affermazioni di fila, tra cui due 4-2 e il successo dello scorso luglio nella coda di stagione post-lockdown, gara terminata 2-1 in rimonta dopo l'iniziale vantaggio di De Paul. L'ultima volta a punti nell'impianto partenopeo risale al dicembre 2013, un incredibile 3-3 con la doppia rimonta nel finale per i friulani. La gioia più recente, invece, è vecchia dieci anni esatti, nell'aprile 2011: 1-2 con Inler (che da lì a poco sarebbe passato in azzurro) e Denis (già un ex). Era l'Udinese di Guidolin che avrebbe tagliato il traguardo del preliminare Champions.

L'andata e gli ex

 Napoli-Udinese, i precedenti

All'andata Udinese-Napoli è terminata 1-2 con la vittoria dei campani di Gattuso al 90' con la rete rocambolesca di Bakayoko. Una vera e propria beffa per gli uomini di Gotti, che fin lì avevano giocato una grande partita, mettendo sotto i più quotati rivali. Nel primo tempo a segno Insigne su rigore e Lasagna su uno svarione difensivo. Poi tante occasioni per l'Udinese e sofferenza per gli azzurri che però alla fine riuscivano a vincere la gara. Ci sono tre ex. Nel Napoli Meret e Zielinski, cresciuti proprio in Friuli e diventati grandi proprio nel settore giovanile friulano. Il polacco specialmente fu portato in Italia dall'Udinese, prima di spiccare il volo all'Empoli prima e al Napoli poi. L'ex dell'Udinese è invece Fernando Llorente, arrivato a gennaio proprio dal Napoli, dove aveva trascorso l'ultimo anno e mezzo.