udinese

News Udinese – Riparte il campionato: friulani pronti al rush finale

Udinese

L'Udinese di Gotti rifiata in questa sosta delle Nazionali, e mette da parte tutte le ultime fatiche delle settimane recenti

Redazione

L'Udinese di Gotti ha rifiatato in questa sosta delle Nazionali, per mettere da parte tutte le ultime fatiche delle settimane recenti. Adesso è pronta per tornare in campo per il rush finale di campionato. la sosta è stato un toccasana per i friulani, considerati i grandi ritmi con cui hanno giocato da gennaio in poi. Lo stop è arrivato dopo la sconfitta contro la Lazio, sfortunata e forse immeritata considerando l'andamento della gara. Prima sconfitta e gol subiti in casa da gennaio, la seconda nelle ultime undici partite. Sono numeri da cui ripartire, ovviamente di cui il principale sono i 33 punti conquistati fin qui in campionato. La decima piazza è sfumata dopo le vittorie di Sampdoria e Bologna, che hanno scavalcato De Paul e compagni. L'obiettivo dichiarato anche dal patron Pozzo è quello di stabilizzarsi nella parte sinistra della classifica, su questo c'è ancora da lavorare. Sicuramente c'è differenza tra salvarsi tranquillamente e finire noni-decimi, che arrivare al tredicesimo-quattordicesimo posto. L'obiettivo salvezza è ormai agli sgoccioli, manca la matematica. +11 sulla zona rossa, -7 dalla fatidica quota 40 ma l'impressione è che ne bastino 35-36 per salvarsi. A meno che Cagliari e Torino non inizino a vincerle tutte da qui in avanti.

AMBIZIONI E CLASSIFICA - Problemi, comunque, che non devono essere dell'Udinese, dopo la buona stagione fin qui condotta. Anche grazie alle intuizioni di Gotti. Ad inizio anno era una rosa su cui era difficile puntare, "De Paul e tanta mediocrità" spesso si diceva a vedere la rosa udinese. Non a torto. Invece sono emerse tante qualità, dalla fisicità alla capacità di subire poche reti, un'impermeabilità che fa dei friulani una delle migliori difese d'Italia. E poi i singoli che si sono messi in mostra: se De Paul ha dimostrato davvero di essere un fuoriclasse da top club assoluto, anche i vari Musso (su tutti), Arslan, Pereyra si sono ben messi in luce. Ma il merito principale, è quello di Gotti, che ha saputo plasmare un gruppo pronto e forte. E non a caso anche sul tecnico adesso ci sono voci di importanti club. L'Udinese è pronta: da sabato si torna a fare sul serio.