MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

udinese

News Udinese | Non solo l’attacco: ecco i numeri della retroguardia

Bijol
I bianconeri hanno schierato la terza retroguardia più giovane nell’ultima giornata e nei finali subiscono pochi gol

Redazione

Terza in classifica. Questo il momentaneo fantastico risultato della ciurma di Sottil, dopo aver schiantato i nerazzurri del big match andato in scena domenica sorsa alla Dacia Arena. Oltre ai numeri dell'attacco (15 gol fatti e primo posto fra gli attacchi nel nostro campionato), quello che sta impressionando è l'incredibile impermeabilità della retroguardia, formata da un mix di giocatori giovani ed esperti.

Prendendo le difese titolari delle venti squadre di serie della scorsa giornata, i bianconeri sono la terza difesa per età media più bassa, 23,6 anni. La precedono, infatti, due squadre di due ex allenatori bianconeri che, evidentemente, da queste parti hanno imparato a fidarsi dei giovani. Il primo è Luca Gotti che ha schierato contro la Sampdoria Ampadu, Nikolau e Kiwior (22,6 anni di media). Il secondo invece è Gabriele Cioffi, il quale ha puntato su Hien, Gunter e Coppola (23 tondi).

Non è solo questione di numeri

Alla Dacia Arena contro la formazione di Inzaghi, Sottil ha schierato titolari Rodrigo Becao (classe 1996), Jaka Bijol (1999) e Nehuen Perez (2000), venendo ripagato con una prestazione importante su entrambi i lati del campo, visto che lo sloveno è stato anche l' autore del gol del sorpasso. Non una novità, quella della capacità di sfruttare i calci piazzati da parte dei difensori bianconeri, ricordando anche le reti di testa di Becao e Masina contro i rossoneri o il gol di Udogie contro i giallorossi. Ma il dato più importante da sottolineare per una difesa rimane quello dei gol subiti. L’Udinese ne ha incassati  solo 7 finora, ma ben 4 sono arrivati alla prima giornata, quando i friulani affrontarono i Campioni d'Italia a San Siro. Poi una rete dal Monza, una dal Sassuolo e l’ultima la scorsa domenica dai nerazzurri. Cambiando rapidamente discorso,ecco il momento che sta attraversando Lovric <<<