udinese

Sampdoria a caccia di quota 52: l’analisi sui doriani di Ranieri

Sampdoria, gruppo

Domenica alle 15 andrà in scena Udinese-Sampdoria, gara valida per la giornata numero trentasette del campionato di serie A

Redazione

Domenica alle 15 andrà in scena Udinese-Sampdoria, gara valida per la giornata numero trentasette del campionato di serie A, la penultima giornata. Sarà una partita tra due squadre totalmente tranquille, che non devono più nulla chiedere al loro campionato. Non ditelo a Gottie Ranieri però. Per il primo l'obiettivo dichiarato è cercare di arrivare tra le prime dieci, per il secondo, che attualmente è nono, vuole bissare i 26 punti ottenuti nel girone d'andata e dunque chiudere a quota 52. E' questa la richiesta dell'ex tecnico della Roma, a più riprese al proprio gruppo. Dunque sicuramente non possiamo parlare di gara di fine stagione e con nessuna pretesa, almeno a sentire i due allenatori. Di sicuro per arrivare a quella quota la Samp dovrà vincere entrambe le gare restanti, mentre l'Udinese per finire decima dovrà fare altrettanto, cercando di sorpassare il Verona attualmente decimo. Sono sei i punti che dividono le due squadre con i doriani a quota 46 e i friulani a 40.

Sampdoria, la chiave tattica

 Sampdoria, gruppo

Il gruppo di Ranieri gioca con un 4-4-2 consolidato in cui ampio risalto hanno i giocatori sulle fasce che giocano come attaccanti o ali aggiunte. Un modulo classico, e tanta esperienza nel modo di prendere le partite da parte di un guru del calcio. Ranieri sa quando giocare di sciabola e quando farlo di fioretto, quando chiudersi ed aspettare a riccio, quando dispiegarsi e attaccare. E così nel corso delle giornate sono arrivati i successi contro Lazio e Inter, più di recente sulla Roma. Delle perle nella stagione blucerchiata. In termini di uomini da tenere d'occhio sono sicuramente Candreva, Jankto, Keita, Quagliarella o Gabbiadini. E anche gli inserimenti dei centrocampisti. Gli esterni difensivi Bereszynski e Augello anche sono delle piacevoli scoperte di questa stagione. Ci sarà da sudare se si vorranno ottenere i tre punti.