Dalla sconfitta esagerata contro il Torino alla brutta serata contro l’Udinese. La Gazzetta dello Sport si interroga su quale sia la vera essenza dell’Inter. Il quotidiano riconosce i meriti dell’Udinese, che ha costretto l'Inter a confrontarsi con preoccupanti limiti sul campo.
udinese
Udinese News – Tre punti chiave prima della sosta! L’analisi della gara

MILAN, ITALY - AUGUST 31: Head coach of FC Internazionale Cristian Chivu pose for photo with head coach of Udinese Calcio Kosta Runjaic prior the Serie A match between FC Internazionale and Udinese Calcio at Giuseppe Meazza Stadium on August 31, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
L’Udinese è apparsa “la più forte da tempo, con un Solet dominante e un rigore indiscutibile secondo le regole, anche se un po’ ‘controverso’ per come un difensore (Dumfries) dovrebbe gestire l'equilibrio nel salto. L’Inter si è mostrata come una pallida imitazione di quella che ha trionfato per 5-0 contro il Torino, implodendo sia mentalmente che fisicamente. L’Udinese, invece, era ben organizzata e a tratti elegante. “Runjaic ha avuto la meglio su Chivu, i suoi uomini sono stati tutti superiori ai nerazzurri, con un predominio sia individuale che collettivo” scrive la rosea. “In difesa, due giganti: Kristensen è stato insuperabile di testa, mentre Solet ha risolto almeno tre situazioni pericolose con marcature che ricordavano il passato, ma ha anche saputo farsi avanti in attacco come un esperto centrocampista.
A centrocampo, la pressione di Karlstrom è stata incessante. Tuttavia, è stata la zona di sinistra che ha deciso le sorti del match: il 3-5-2 dell’Udinese ha mostrato una maggiore armonia e strategia rispetto a quello dell’Inter. Ehizibue è rimasto in supporto alla difesa, contenendo Dimarco, mentre Zemura si è spinto a sinistra per mettere in difficoltà Dumfries, sostenuto dal ritmo di Atta, al quale Barella non è riuscito a rispondere, e dalla mobilità delle due punte, Davis e Bayo, che hanno dialogato liberamente nella trequarti.
L’Udinese, organizzata, fisica e lucida, ha costretto l’Inter a retrocedere, fermando ogni tentativo di contropiede e colpendo dove si presentavano spazi”.
Gli uomini di Runjaic si meritano un 7,5 in pagella, con il mister e Solet assegnati lo stesso punteggio. Bertola riceve il voto più basso, un 6. Le ultime di mercato: Cheddira si allontana da Udine? Le ultime attuali<<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA
