udinese

Udinese-Cagliari, i precedenti: solo due successi per i sardi

Udinese-Cagliari, i precedenti

Questa sera alle 20.45 si giocherà Udinese-Cagliari, in una gara valida per la giornata numero trentadue del massimo campionato di calcio italiano, la serie A

Redazione

Questa sera alle 20.45 si giocherà Udinese-Cagliari, in una gara valida per la giornata numero trentadue del massimo campionato di calcio italiano, la serie A. Quali sono i precedenti in massima serie tra friulani e sardi? I precedenti in casa dell’Udinese vedono 15 vittorie casalinghe, 7 pareggi e solo 2 blitz ospiti. Dunque una tradizione molto favorevole con i sardi per i friulani. L’anno scorso arrivò un successo, nel turno pre-natalizio, con i bianconeri a vincere 2-1 grazie alle reti di De Paul e Fofana. Era un Cagliari che addirittura sognava la Champions (!) o quanto almeno l’Europa, e stava iniziando a crollare proprio in quelle settimane. Si giocava naturalmente con il pubblico e sembra un’era geologica fa. Invece non è passato nemmeno un anno e mezzo. Anche nel 2018-19 la gara terminò con una vittoria casalinga dell’Udinese, per 2-0. La vittoria ospite più recente (una delle due) risale al 2017/18, con la vittoria per 0-1 grazie alla rete di Joao Pedro. Il pareggio, invece, manca dal 2014-15, stagione disgraziata per i sardi che alla fine retrocessero in B. Riuscirono a pareggiare al 90’ con un rigore di Avelar dopo che il solito Joao Pedro li aveva portati in vantaggio. Nel mezzo la rimonta firmata Allan e Thereau: 2-2 il finale.

L’andata

All’andata Cagliari-Udinese, giocata il 20 dicembre, terminò 1-1 con le reti di Lykogiannis e Lasagna. Un tempo e un gol ciascuno per portarsi un punto a casa. Uno degli ultimi acuti dell’ex Carpi prima di passare nel mercato invernale al Verona. Allora le squadre arrivavano anche vicine in classifica, prima dello strappo che ha portato agli attuali 11 punti di vantaggio dei friulani sui sardi attuali. Tra poche ore ci sarà una nuova sfida tra questi due club che promette scintille e voglia di giocare al massimo. Tutto pronto, alle 20.45 alla “Dacia Arena” va in scena Udinese-Cagliari.