Ultima sfida del 2017 per l’Udinese che sabato incontrerà il Bologna allo stadio “Dall’Ara” nell’ultima gara del girone d’andata. Emiliani che si trovano appaiati in classifica a 24 punti e che godono di una discreta salute essendo reduci dalla vittoria per 2-3 sul terreno del Chievo.
udinese
Bologna-Udinese adesso è uno scontro diretto
Le formazioni di Donadoni e Oddo viaggiano appaiate a quota 24 punti. Trentadue i precedenti in Serie A: 9 le affermazioni bianconere, l'ultima nel 2015
PRECEDENTI. Su 32 precedenti di Bologna-Udinese nella massima serie sono 9 le affermazioni bianconere sui rossoblù in trasferta, l'ultima delle quali giunta nel settembre 2015: Badu e Duvan Zapata ribaltarono il gol iniziale di Mounier. Fra le vittorie più significative possiamo ricordare il 2-4 del magico campionato 1954-1955, quello del secondo posto finale. Bettini pareggiò il vantaggio iniziale rossoblù di Pivatelli, la successiva doppietta di Laforgia per l’1-3 mette il risultato al sicuro e a nulla serve il gol di Cervellati che accorcia per il 2-3. Il tabellino definitivo recita 2-4 con l’ultima rete friulana messa a segno dal funambolico danese Arne Selmosson. Per rivedere l’Udinese vittoriosa a Bologna con almeno tre reti all’attivo bisogna arrivare al campionato 1998-1999 quando l’Udinese, nella seconda giornata, batté il Bologna con il punteggio di 3-1. Doppietta di Marcio Amoroso e rete finale di Johan Walem che ristabilì le distanze dopo il gol della bandiera di Igor Kolyvanov. Finì 1-3 anche nel 2012: vantaggio iniziale firmato Di Natale e raddoppio bianconera con un gol strepitoso griffato Basta, Koné provò a riaprire la gara per i rossoblu ma Floro Flores ristabilì le distanze con un pregevole gol al volo su assist al bacio di Dusan Basta. Quattro anni prima, nel campionato 2008-2009, un rigore di D’Agostino e le reti di Floro Flores e Pepe sancirono lo 0-3 finale che rimane fino ad ora la vittoria più ampia dell’Udinese in terra emiliana.
(fonte: udinese.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA