calcio friuli fvg

Torneo delle Nazioni 2017, in campo i campioni del futuro

Presentata questa mattina nella sala stampa dello stadio Friuli la 14esima edizione della manifestazione che si terrà dal 24 aprile al primo maggio con Gradisca d'Isonzo come sede principale

Castellini Barbara

Un torneo sempre più competitivo. Sono state presentate questa mattina nella sala stampa dello stadio Friuli la quattordicesima edizione del Torneo delle Nazioni maschile e la seconda edizione del Torneo delle Nazioni femminile. Si tratta di palcoscenici dal respiro internazionale per le migliori selezioni Under 15 (per quanto riguarda i ragazzi) e Under 17 (ragazze). L'edizione 2017 scatterà il 24 aprile e terminerà il primo maggio. Sede principale, come da tradizione, Gradisca d'Isonzo, ma saranno coinvolti complessivamente 22 campi della regione, oltre ad alcuni impianti in Austria e Slovenia. La gara inaugurale si giocherà il 24 aprile alle 18 a Gradisca d'Isonzo e vedrà in campo le selezioni femminili di Italia e Francia, mentre alle 21 nel cuore di Gradisca è in programma la sfilate delle nazionali.

Gironi. Per quanto riguarda il torneo maschile, ecco la suddivisione delle squadre che si contenderanno il Trofeo intitolato a Bluenergy, main sponsor dell'evento: A) ITALIA, Emirati Arabi, Giappone e Portogallo; B) Austria, Croazia, Messico, Malesia; C) Inghilterra, Russia, Slovenia; Usa. Questi, invece, i due gironi femminili: A) Italia, Francia, Germania, Belgio; B) Slovenia, Usa, Inghilterra, Messico.

Tra gli obiettivi principali del torneo: l'integrazione sociale, il coinvolgimento del territorio e dei giovani e lo sviluppo del calcio femminile. "Inoltre - come ha sottolineato il presidente regionale dell'Aiac Dante Cudicio - è stato organizzato un incontro di aggiornamento con gli allenatori delle nazionali giovanili per apprendere nuove metodologie di allenamento. E i tecnici Fvg saranno presenti a tutte le gare sui campi della regione per apprendere metodi di allenamento". Nel corso della presentazione è intervenuto anche il neo-delegato del Coni udinese Alessandro Talotti, ex campione di salto in alto: "Sono grato che questa manifestazione abbia assunto questa dimensione. Scenderanno in campo nazionali importanti che avranno modo di confrontarsi con contesti diversi, ciò rappresenta una possibilità di crescita degna di nota".

Per tutte le news e gli aggiornamenti www.torneodellenazioni.com

 

Potresti esserti perso