MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Europeo – Lippi: “Insigne fortissimo, Barella la stella”

Marcello Lippi

L'ex commissario tecnico dell'Italia parla dei giocatori della nazionale in vista degli Europei di Calcio, su tutti Insigne e Barella

Redazione

Venerdi l'esordio. Italia-Turchia si avvicina. La partita che inaugura il prossimo Europeo è alle porte. La nazionale vuole ben figurare in una competizione alla portata. Un'Italia che vince come quella del 2006. A tal proposito, Marcello Lippi ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport dei giocatori convocati in Nazionale e dei temi del prossimo Europeo.

INSIGNE - "Lorenzo Insigne è fortissimo. Contro la Repubblica Ceca ha impressionato. Una partita con tanta qualità in un contesto come la Nazionale che sembra esser fatto a pennello per lui. Nel momento in cui l'Italia porta palla in verticale, Insigne si fa sempre trovare pronto, sia partendo da esterno che in posizione più centrale come succede anche con i partenopei".

BARELLA -  "Un'altra stella della Nazionale italiana è Niccolò Barella. Non è una novità assoluta, sarà uno dei protagonisti della competizione. Il suo momento è arrivato dopo due ottime stagioni nel campionato italiano. Mi piace come gioca e lotta durante le partite".

ITALIA - "I ragazzi sono consapevoli dei loro mezzi. Siamo forti, c'è autostima. Le due amichevoli con avversari di primo livello avrebbero fatto comodo ma siamo pronti per l'Europeo".

STELLE DELL'EUROPEO - "Mbappe è in prima fila tra le stelle dell'Europeo, ha vinto anche il Mondiale. Risulta sempre decisivo. Mi piacciono molto i giovani arrivati nelle finali europei come Foden, Sterling, Mount e Havertz. Il merito dell'ulteriore crescita di Havertz va a Tuchel, l'attuale allenatore del Chelsea. Il calciatore ha trovato la sua dimensione ideale: squadra compatta e lui sa ripartire negli spazi. Anche Foden ha grandi colpi".

BELGIO - "Il Belgio ha due campioni come De Bruyne e Lukaku. Due giocatori totali. Il primo sa abbinare accelerazioni, triangoli e verticalizzazioni a tutto campo. L'attaccante dei nerazzurri invece è il punto di riferimento del Belgio ed è stato il giocatore più decisivo della Serie A.