La Fiorentina, dopo la rottura con Gennaro Gattuso, è alla ricerca di un nuovo allenatore. Il preferito della dirigenza viola è Vincenzo Italiano, protagonista di una splendida salvezza con lo Spezia lo scorso anno. La trattativa non è semplice, la società toscana vuole trovare un accordo con il club ligure al più presto. Tuttavia, ci sono due ostacoli importanti. Vediamo quali.

news calcio
News Fiorentina – Si complica la pista Italiano: il motivo
Italiano sembrava ad un passo dalla Fiorentina, ma ci sono state delle complicanze. Liverani e Fonseca le alternative
Situazione Italiano
Come riporta il quotidiano La Nazione, ci sono due problemi che stanno rischiando di far saltare l'arrivo di Italiano a Firenze. Il primo riguarda la clausola rescissoria da un milione di euro presente nel contratto del tecnico, mentre il secondo è la volontà di far ricongiungere l'allenatore con il suo staff. In totale, i collaboratori dell'italo-tedesco sono otto. Tutti sono sotto contratto con lo Spezia fino al 2023 e non rientrano all'interno della clausola rescissoria. La proprietà americana ha chiesto in cambio alcune contropartite tecniche. Una di queste è Riccardo Saponara, ma potrebbe non bastare. I Viola continuano a trattare, ma nel frattempo valutano anche altre piste. Al momento, sono due le alternative ad Italiano: Paulo Fonseca e Fabio Liverani, con il portoghese in vantaggio. Claudio Ranieri e Walter Mazzarri non sono stati mai cercati, mentre Rudi Garcia, liberatosi dal Lione è una soluzione complicata. Ma vediamo gli aggiornamenti di mercato.
Mercato in entrata
Nico Gonzaleznon sarà l'unico acquisto. La Fiorentina sta valutando diversi profili da regalare al nuovo allenatore, a prescindere da chi sarà. Per la difesa potrebbe arrivare uno tra Zappacosta e Firpo, con il primo in netto vantaggio. In attacco piace sempre Guedes, ma l'addio di Gattuso, ha complicato la situazione. Riprende quota l'ipotesi Cengiz Under dalla Roma. Inoltre, dopo aver interrotto i contatti con Sergio Oliveira, il club toscano è tornato alla carica per un vecchio pallino. Ecco di chi si tratta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

