MUD
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

News Fiorentina – Si complica la pista Italiano: il motivo

Italiano

Italiano sembrava ad un passo dalla Fiorentina, ma ci sono state delle complicanze. Liverani e Fonseca le alternative

Redazione

La Fiorentina, dopo la rottura con Gennaro Gattuso, è alla ricerca di un nuovo allenatore. Il preferito della dirigenza viola è Vincenzo Italiano, protagonista di una splendida salvezza con lo Spezia lo scorso anno. La trattativa non è semplice, la società toscana vuole trovare un accordo con il club ligure al più presto. Tuttavia, ci sono due ostacoli importanti. Vediamo quali.

Situazione Italiano

Come riporta il quotidiano La Nazione, ci sono due problemi che stanno rischiando di far saltare l'arrivo di Italiano a Firenze. Il primo riguarda la clausola rescissoria da un milione di euro presente nel contratto del tecnico, mentre il secondo è la volontà di far ricongiungere l'allenatore con il suo staff. In totale, i collaboratori dell'italo-tedesco sono otto. Tutti sono sotto contratto con lo Spezia fino al 2023 e non rientrano all'interno della clausola rescissoria. La proprietà americana ha chiesto in cambio alcune contropartite tecniche. Una di queste è Riccardo Saponara, ma potrebbe non bastare. I Viola continuano a trattare, ma nel frattempo valutano anche altre piste. Al momento, sono due le alternative ad Italiano: Paulo Fonseca e Fabio Liverani, con il portoghese in vantaggio. Claudio Ranieri e Walter Mazzarri non sono stati mai cercati, mentre Rudi Garcia, liberatosi dal Lione è una soluzione complicata. Ma vediamo gli aggiornamenti di mercato.

Mercato in entrata

Nico Gonzaleznon sarà l'unico acquisto. La Fiorentina sta valutando diversi profili da regalare al nuovo allenatore, a prescindere da chi sarà. Per la difesa potrebbe arrivare uno tra Zappacosta e Firpo, con il primo in netto vantaggio. In attacco piace sempre Guedes, ma l'addio di Gattuso, ha complicato la situazione. Riprende quota l'ipotesi Cengiz Under dalla Roma. Inoltre, dopo aver interrotto i contatti con Sergio Oliveira, il club toscano è tornato alla carica per un vecchio pallino. Ecco di chi si tratta.