news calcio

Maldini debutta come direttore a Udine dove esordì in A a 16 anni

Liedholm: “Dove vuoi giocare, Paolo?”, gli chiede. “Mi trovo bene a destra, mister”. Poi in sala stampa il tecnico profetizza: “Paolo Maldini diventerà un grande”

Redazione

Domenica Maldini farà il suo debutto in campionato nella nuova veste dirigenziale e lo farà a Udine, in uno stadio speciale per lui. Perché a Udine, il 20 gennaio 1985, esordì da calciatore in Serie A, ancora 16enne.

Quel giorno il Milan va sotto quasi subito, l’Udinese passa in vantaggio con “Spadino” Selvaggi. All’intervallo Sergio Battistini si infortuna e Liedholm non ci pensa due volte: dentro Paolo Maldini, 16 anni e sei mesi. L’allenatore lo mette a suo agio: “Dove vuoi giocare, Paolo?”, gli chiede. “Mi trovo bene a destra, mister”, è la risposta, così Paolo (maglia numero 14) prende la posizione di terzino destro, anche se poi diventerà grandissimo come terzino sinistro. Franco Baresi, il capitano, gli dà un buffetto: “Tranquillo, Paolo, gioca come sai e vedrai che pareggiamo”. Liedholm in sala stampa vede giusto: “Paolo Maldini diventerà un grande”.

 

Gazzetta.it

tutte le notizie di

Potresti esserti perso