news calcio

Panchina d’oro, i tecnici hanno eletto Maurizio Sarri

FLORENCE, ITALY - MARCH 27: Maurizio Sarri receives the Panchina D'Oro Prize during Italian Football Federation 'Panchine D'Oro E D'Argento' Prize ( in the pictture with Gianni Rivera and Carlo Tavecchio at Coverciano on March 27, 2017 in Florence, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

L'allenatore azzurro felice: "Un riconoscimento straordinario, a cui tengo particolarmente. Ringrazio le due società che mi hanno permesso di arrivare a questo punto della mia carriera, Empoli e Napoli"

Redazione

È Maurizio Sarri il vincitore della Panchina d’oro 2015-2016. Secondo il voto dei colleghi, il tecnico del Napoli è stato il miglior allenatore della Serie A della passata stagione. Per Sarri si tratta del secondo riconoscimento ottenuto, dopo il successo di due anni fa, quando venne premiato con la Panchina d’argento per il campionato alla guida dell’Empoli in Serie B. “Spesso ritengo che ritirare premi tolga semplicemente del tempo al mio lavoro, ma questo è invece un riconoscimento straordinario, a cui tengo particolarmente. Si tratta di essere gratificati dagli stessi colleghi – ha commentato Sarri dopo aver ritirato il premio dalle mani del presidente federale Carlo Tavecchio–  e devo ringraziare le due società che mi hanno permesso di arrivare a questo punto della mia carriera, Empoli e Napoli, e due persone che mi hanno fatto crescere molto: Marcello Carli e Cristiano Giuntoli”.

La Panchina d’Oro è un riconoscimento di grande prestigio – ha dichiarato il presidente della Figc, Tavecchio – gli allenatori italiani sono un’eccellenza del nostro movimento e questo premio assume un valore ancora maggiore, tenuto conto dei due riconoscimenti speciali: quello dato dal Settore tecnico a Claudio Ranieri, artefice di un’impresa memorabile alla guida del Leicester, e quello che l’Aiac ha riconosciuto a Sergio Pirozzi in rappresentanza di tutti gli allenatori e dei cittadini dei territori duramente colpiti dal terremoto”.

La Panchina d’argento è stata assegnata a Ivan Juric, protagonista di una storica promozione alla guida del Crotone durante lo scorso campionato di Serie B, mentre il tecnico della Spal, Leonardo Semplici, si è aggiudicato la Panchina d’oro di Lega Pro. Milena Bertolini, allenatrice del Brescia Calcio e Federica D’Astolfo, allenatrice della Reggiana, si sono aggiudicate la Panchina d’oro femminile e la Panchina d’argento femminile.

Le votazioni nel dettaglio:

PANCHINA D’ORO

SARRI Maurizio (Napoli), voti 25

ALLEGRI Massimiliano (Juventus), voti 22

DI FRANCESCO Eusebio (Sassuolo), voti 7

PANCHINA D’ARGENTO

JURIC Ivan (Crotone), voti 22

RASTELLI Massimo (Cagliari), voti 18

ODDO Massimo (Pescara), voti 10

PANCHINA D’ORO LEGA PRO

SEMPLICI Leonardo (Spal), voti 43

DE ZERBI Roberto (Foggia), voti 13

VENTURATO Roberto (Cittadella), voti 10

(fonte: figc.it)

Potresti esserti perso