E' finita la stagione 2020/21, adesso ufficialmente. L'Udinese aveva già posto la sua saracinesca dopo una grande parte iniziale di girone di ritorno che avevano portato i friulani anche nella parte sinistra della classifica con 33 punti. Dopo, a obiettivo ormai raggiunto, la squadra ha iniziato ad eclissarsi e perdere punti tanto da farne solo 7 in più di un quarto di campionato. Media da retrocessione. Nonostante la società e Gottiabbiano cercato di tenere dritta la barra dell'attenzione della squadra, chiedendo di cercare di arrivare al decimo posto e quindi dalla parte sinistra della classifica. Questo lo si capisce anche dalle parole pronunciate nel post-partita della gara di Milano contro l'Inter del tecnico friulano. Niente da fare. La realtà dice 40 punti tondi (quelli necessari e indicati per la salvezza) e tredicesimo posto finale. Si poteva fare di più, specialmente nel finale. Invece è arrivato solo un record di rigori consecutivi incassati: almeno uno a giornata.
udinese
La stagione è finita: il bilancio sul campionato dell’Udinese
E' finita la stagione 2020/21, adesso ufficialmente. L'Udinese aveva già posto la sua saracinesca dopo una grande parte iniziale
Il bilancio di fine stagione
Tutto sommato comunque si può mettere un segno più all'annata, anche perché i friulani non sono mai stati coinvolti realmente nella lotta per non retrocedere. Non sono mai andati in affanno. E questo, in un campionato ancora più imprevedibile del post-Covid, è già tanto. Con buona pace di Pozzo, Gotti e piazza che magari chiedeva qualcosa in più. Per quanto riguardo i singoli, invece, sicuramente il calciatore che più si è messo in luce è Rodrigo De Paul. Il talento argentino è la vera spina nel fianco delle difese, almeno mezza salvezza è sua. Difficile adesso trattenerlo un'altra stagione ma mai dire mai. Tra gli altri sono venute fuori le individualità di Arslan (una piacevole sorpresa), il rientrante Pereyra e la solidità difensiva data da Musso. Anche il pacchetto arretrato si è spesso ben comportato grazie alla propria fisicità. Ci sarà sicuramente da rivedere qualcosa in vista della nuova stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA