udinese

Fiorentina-Udinese: Arbitra Guida di Pompei

Marco Guida designato a dirigere Fiorentina-Udinese

Redazione

Sarà Marco Guida di Pompei a dirigere Fiorentina-Udinese, 15/ma giornata di serie A. Con l'Udinese 4 vittorie, due  pari e tre sconfitte. Con i viola 4 vittorie, tre pari e tre sconfitte il bilancio.

Come riporta Wikipedia nella sua scheda, è nato a Pompei, originario di Torre Annunziata, appartiene alla sezione AIA di Torre Annunziata. È arbitro effettivo dall'età di 15 anni, e precisamente dal 20 dicembre 1996. Nei successivi sette anni dirige nelle categorie inferiori, fin quando, al termine della stagione sportiva 2002-2003, approda in serie D, nel cui organico arbitrale militerà per altri quattro anni. Al termine della stagione 2006-2007 approda nell'organico arbitrale dell'allora Serie C, attuale Lega Pro.

Nel giugno 2009 dopo soli due anni di permanenza nell'organico arbitrale della C.A.N. C (record eguagliato, ottenuto anche da Matteo Trefoloni e Paolo Tagliavento) e 22 presenze in Serie C1 (a cui vanno aggiunte le finali play-off di Serie C2 Giulianova-Prato e Pescina-Gela) viene promosso in C.A.N. A-B all'età di 28 anni, per decisione dell'allora designatore Giancarlo Dal Forno.

Nel Dicembre 2013 si apprende la sua nomina al rango di internazionale, con decorrenza dal 1º gennaio 2014. Il 26 gennaio 2013 ha diretto la partita Juventus-Genoa, finita 1-1, nella quale [cit.] "Non se l'è sentita" di dare un rigore.

Il 2 marzo 2014 ha diretto per la prima volta in carriera una "classica" del calcio italiano: Milan-Juventus.

Il 17 luglio 2014 debutta nelle Coppe Europee e precisamente in Europa League dirigendo a Burgas la partita d'andata valida per il secondo turno di qualificazione tra i bulgari del Botev Plovdiv e gli austriaci del St. Polten ( 2:1 ).

Il 4 settembre 2014 fa il suo esordio in una gara tra nazionali maggiori, dirigendo a Pola un'amichevole tra Croazia e Cipro.

Nel luglio 2015 è selezionato dall'UEFA per il Campionato europeo di calcio Under-19 2015.[4]

Fresco reduce dall'Europeo, il 23 luglio fa il debutto stagionale in Europa League arbitrando la gara di ritorno del Secondo Turno di qualificazione tra gli scozzesi dell'Aberdeen FC e i croati del HNK Rijeka.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso