news calcio

Estero, da sabato in campo le sedici Regine d’Africa

ANGOLA, LUBANGO - JANUARY 13:  Alexandre Song of Cameroon and Ernest Akouassaga of Gabon during the Africa Cup of Nations match between Cameroon and Gabon from the Alto da Chela Stadium on January 13, 2010 in Lubango, Angola. (Photo by Lefty Shivambu/Gallo Images)

Le finaliste del torneo si sfideranno per l'assegnazione del trentunesimo titolo continentale. A inaugurare la rassegna sarà la gara tra Gabon, paese ospitante, e Guinea-Bissau con inizio alle 17

Castellini Barbara

Prosegue il count-down per l'Africa Cup 2017. Sabato alle 17, infatti, allo Stade d'Angondjè si terrà la gara inaugurale che vedrà impegnati i padroni di casa del Gabon dello juventino Mario Lemina contro la Guinea-Bissau, mentre alle 20 scenderanno in campo le altre due formazioni del gruppo A: Burkina Faso e Camerun. Il giorno dopo, invece, toccherà ai team del gruppo B: l'Algeria dell'azzurro Faouzi Ghoulam, del crotonese Djamel Mesbah e del rossoblu Saphir Taider affronterà lo Zimbabwe alle 17 e la Tunisia alle 20 se la vedrà con il Senegal dell'azzurro Kalidou Koulibaly e del biancoceleste Keita. Lunedì, poi, si proseguirà con gli incontri del gruppo C ovvero alle 17 Costa D'Avorio (dell'atalantino Franck Kessiè) versus Togo (del genoano Serge Gakpè) e alle 20 Repubblica Democratica del Congo-Marocco (tra le cui fila spicca lo juventino Mehdi Benatia). Le ultime a esordire saranno le squadre del gruppo D: alle 17 allo Stade de Port-Gentil il favoritissimo Ghana del bianconero Emmanuel Badu (e del granata Afriyie Acquah) scenderà in campo contro l'Uganda, mentre il Mali di un altro bianconero, Molla Wague, se la vedrà con l'altro team favorito, l'Egitto di Mohamed Salah.

Mercoledì 18, poi, prenderà il via la seconda giornata della fase a gironi che si concluderà mercoledì 25 gennaio al termine del terzo turno. Sabato 28 gennaio comincerà la fase a eliminazione diretta con i quarti di finale, ai quali accederanno le prime due classificate di ogni gruppo. Proseguendo, l'1 e 2 febbraio sono in programma le semifinali, mentre domenica 5 febbraio lo Stade d'Angondjè di Libreville ospiterà l'attesissima finale.

Potresti esserti perso