Euro U21, Honsell: fondamentale la partnership pubblico-privato

Il primo cittadino entusiasta: “Ringrazio la famiglia Pozzo, l’Udinese e le risorse dell’amministrazione comunale che hanno permesso di portare a Udine un evento di tale portata”

di Redazione

Saranno Udine, Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Trieste le cinque città italiane che nel mese di giugno ospiteranno, per la prima volta in Italia, la Fase finale dei Campionati Europei Uefa Under 21. La presentazione dell’evento è avvenuta oggi a Roma, a opera del Ministro per lo Sport, Luca Lotti, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del presidente della Figc Carlo Tavecchio, del vice segretario della Uefa, Giorgio Marchetti, del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e dell’assessore allo Sport del Comune di Udine, Raffaella Basana, in rappresentanza del sindaco Furio Honsell impegnato all’estero.

«Siamo molto orgogliosi di poter ospitare un evento di tale portata – afferma il sindaco Furio Honsellanche perchè questo risultato è stato possibile grazie al nuovo stadio realizzato, per la prima volta in Italia, da una partnership pubblico-privato. Il mio ringraziamento va quindi alla famiglia Pozzo e all’Udinese e alle risorse dell’amministrazione comunale che hanno permesso di portare a Udine un evento che, grazie alla portata turistica, sarà un beneficio per l’intera città».
«Si tratta di un evento importante sia dal punto di vista turistico che sportivo ed economico – ribadisce l’assessore allo sport Basana – del quale l’intera città beneficerà e che farà da volano anche per la promozione del nostro mondo sportivo, in particolare quello giovanile».

La Fase Finale di Uefa Euro Underi 21 è stata assegnata dal Comitato Esecutivo Uefa alla Figc lo scorso 9 dicembre e prevede la partecipazione di 12 nazionali, per determinare l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020. Oltre che in italia, si svolgerà anche a San Marino, grazie alla collaborazione tra Figc e Fsgc, la Federcalcio sammarinese. Nei prossimi giorni saranno ufficializzate le date del torneo, in programma a giugno 2019, e saranno definiti gli stadi che ospiteranno la gara inaugurale, le semifinali e la finale.

Per saperne di più clicca qui

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy