news calcio

Sub20: il punto della situazione

Sudamericano Under 20 nel segno dell’Atletico Madrid. Dopo l’argentino Angel Correa, tornato in campo mercoledì dopo 235 giorni di assenza con un gol e due assist, venerdì è stata la volta del paraguaiano Ivan Cañete, difensore centrale, e...

Monica Valendino

Sudamericano Under 20 nel segno dell’Atletico Madrid. Dopo l’argentino Angel Correa, tornato in campo mercoledì dopo 235 giorni di assenza con un gol e due assist, venerdì è stata la volta del paraguaiano Ivan Cañete, difensore centrale, e un colpo di testa che, dopo appena 6’ di gioco, ha deciso proprio la sfida tra Paraguay e Argentina. Erano le due squadre a punteggio pieno del girone A, ma adesso al vertice c’è rimasta solo la “Albirroja” grazie ai 187 centimetri del diciannovenne Ivan Gabriel Cañete Martinez. Una storia diversa dalle altre perché Cañete in Europa c’era andato solo perché i genitori stavano cercando migliori opportunità di lavoro; da ragazzino, in Paraguay, aveva infatti giocato solo nel San Gerardo de Luque. Poi la Spagna con il Real Club Deportivo Carabanchel, la terza società più antica della capitale, quindi l’under 15 del Rayo Vallecano, per poi sbarcare, nel 2009, nella cantera dell’Atletico Madrid. Non ha ancora debuttato nella Liga, ma Simeone l’ha già fatto allenare diverse volte con la prima squadra. «Due successi vogliono dire l’accesso all’esagonale finale ormai in tasca - ha detto Cañete - ma non abbasseremo la guardia, qualunque sia l’avversario, il Paraguay non lo fa mai».

A secco invece Giò Simeone, che all’ultimo secondo dell’incontro ha avuto la palla del pareggio, ma più bravo è stato il portiere Tomas Echague. Nella seconda partita, successo del Perù sull’Ecuador 2-0 con doppietta di Alexander Succar, “El Tanque”. Gioca nello Sporting Cristal, ma il futuro è in Europa.

roz/ecp

SUDAMERICANO UNDER 20

Girone A: Argentina-Paraguay 0-1; Ecuador-Perù 0-2 (rip. Bolivia). Classifica: Paraguay 6; Perù, Argentina 3; Bolivia, Ecuador 0. Oggi Argentina-Perù; Ecuador-Bolivia (rip. Paraguay). Girone B: ieri Brasile-Uruguay; Cile-Venezuela (rip. Colombia). Classifica: Brasile, Uruguay 3; Venezuela, Cile, Colombia 0.

Corsport

tutte le notizie di

Potresti esserti perso