senza categoria

Calcio femminile, Rosucci: Brutte? Perché Chiellini è bello?…

Martina Rosucci, 23 anni, centrocampista dell’ACF Brescia e n.10 dell’Italia di Cabrini,ha parlato del calcio femminile in una lunga intervista al Corriere della Sera:  «All’estero, dove il calcio femminile è cosa seria, il match è un...

Monica Valendino

Martina Rosucci, 23 anni, centrocampista dell’ACF Brescia e n.10 dell’Italia di Cabrini,ha parlato del calcio femminile in una lunga intervista al Corriere della Sera:  «All’estero, dove il calcio femminile è cosa seria, il match è un evento: le giocatrici vanno dal parrucchiere, si truccano, entrano in campo depilate, con la fascetta vezzosa per i capelli e la manicure fresca. Io pure. Quando gioco in azzurro, poi, rappresento l’Italia. E voglio essere bella».

Il paragone col calcio maschile al centro del discorso: «Ma assurdo. È ovvio che, a livello di forza e velocità, tra uomo e donna non c’è gara. Correre per 90’, affrontare i contatti fisici, cadere e rialzarsi non ingentilisce il fisico. Qualcuna ha le cosce grosse. Ma il punto è un altro: qualsiasi bambina è passata dai giardinetti e ha tirato calci a un pallone. A chi non è piaciuto? Il calcio è lo sport più bello del mondo. Ecco perché io lo consiglio anche alle femmine. Anche noi ragazze abbiamo spiccate qualità tecniche, basta svilupparle. In Germania le bimbe cominciano a giocare seriamente a 4 anni…».

Le calciatrici sono tutte brutte. «E Chiellini è bello? Questo è un problema culturale, prima che sportivo. Alex Morgan, capitano degli Usa, ha posato per Playboy. Le svedesi sembrano modelle. Da noi manca il lavoro d’immagine: quello che ha il volley, per intenderci».

Le calciatrici sono tutte lesbiche. «Ce n’è... Ma è vero com’è vero che il calcio maschile è pieno di gay. Solo che gli uomini sono più protetti e meno disposti ad ammetterlo. Non riusciremo mai ad uscire da questo moralismo bigotto. Rispetto all’Europa, siamo una società molto indietro. Le calciatrici straniere si sentono libere di twittare foto con la fidanzata, baci lesbici… Sai che casino scoppierebbe da noi?».

(Foto Zimbio)

tutte le notizie di

Potresti esserti perso