udinese

Calcio in lutto: è morto Franz Beckenbauer. Addio alla leggenda tedesca

Beckenbauer
Negli ultimi giorni le condizioni erano diventate irreversibili. Si spegne a 78 anni uno dei difensori che ha cambiato il calcio
Riccardo Focolari Redattore 

Il mondo del calcio è in lutto. Si è spento all'età di 78 anni Franz Beckenbauer, simbolo del calcio tedesco. Le sue condizioni di salute negli ultimi giorni erano irreversibili. Qualche anno fa ha subito due interventi al cuore e un impianto all’anca e nel 2019 ha rivelato alla rivista Bunte di aver perso la vista da un occhio: "Ho avuto un infarto oculare, purtroppo non riesco più a vedere nulla con l’occhio destro. E devo stare attento con il cuore", disse.

In carriera ha vinto con la Nazionale gli Europei del 1972 e i Mondiali del 1974, oltre a cinque Bundesliga e tre Coppe dei Campioni di fila tra il 1974 e il 1976 con la casacca del Bayern Monaco. Un palmares che gli ha permesso di vincere due Palloni d’Oro nel 1972 e nel 1976.  Da ct ha guidato la Germania alla conquista dei Mondiali del 1990 in Italia, battendo l'Argentina di Maradona in finale.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Udinese senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mondoudinese per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.