rubriche

Bene questo tipo di gioco (Di M. Giacomini)

L'analisi tattica di Massimo Giacomini dopo la vittoria dell'Udinese sulla Samp.

Redazione

Il discorso ora è trovare il gol: mancando Zapata sarebbe stato più facile, ma sta di fatto che indubbiamente quello che avevo visto col Sassuolo e col Napoli è stato confermato, dove la fase difensiva mi è piaciuta e con una squadra alta che pressa sempre fin dagli attaccanti.

Lo avevo sottolineato già dal ultime prestazioni e questa novità è molto positiva. Ora riusciamo a mettere finalmente anche in fuorigioco gli avversari. Anche la soluzione centrocampo è stata interessante, con Badu che propone sempre fiammate e Iturra come incontrata, anche Lodi ne ha beneficiato essendo stato sgravato di alcune responsabilità.

Con questo gioco creiamo molti problemi agli avversari costretti solo a qualche lancio verso le punte. Abbiamo creato difficoltà sia al Napoli, sia al Sassuolo oltre che alla Samp. Così abbiamo già risolto un problema, con una difesa e un centrocampo quadrati. Fino a questo punti ci si abbassava per poi cercare Totò di rimessa, ora il discorso è diverso, la scelta di Aguirre è stata felice, ha fatto quello che doveva anche se ha perso qualche pallone. Thereau ha giocato tra le linee e ha fatto il suo.

E con questo sistema si sono esaltate le qualità di Badu, ma tutti sono emersi. Il ghanese è stato quello più in evidenza, ma l'intera squadra ha girato bene. Vittoria giusta e discorso confortante per la prossima gara col Chievo.

@Massimo Giacomini

tutte le notizie di

Potresti esserti perso