cose dell altro mondo

COSE DELL’ALTRO MONDO Albania, fortissimo terremoto: è emergenza

Foto Ansa

Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di "momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo", sottolineando che "tutte le strutture dello Stato sono operative per...

Redazione

E' piena emergenza za per il fortissimo terremoto che alle 4 di notte ha scosso l'Albania nella zona di Durazzo, ma che è stato avvertito anche in molte zone dell'Italia e dei Balcani.

[embedcontent src="videogazzetta" url="https://video.corriere.it/esteri/terremoto-albania-edifici-distrutti-morti-feriti/dc4cf21e-1015-11ea-8237-5100dbaddf11"]

L'ansa riporta che i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico.Una seconda scossa, di magnitudo 5.4, è stata registrata questa mattina alle 07:08 ora locale (la stessa ora in Italia) nel nordovest dell'Albania. lo rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs).Il terremoto è stato rilevato ad una profondità di 10 km con epicentro a circa 22 km da Mamurras. Nel complesso le scosse registrate finora nel Paese sono quattro, di magnitudo tra 5.1 e 6.4.

Da aggiornare il  numeri di morti e feriti. Proseguono intanto le operazioni di soccorso sia a Durazzo sia a Thumana. Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di "momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo", sottolineando che "tutte le strutture dello Stato sono operative per salvare ogni possibile vita".

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso