news calcio

News Calcio / Ceferin prepara la rivoluzione: ecco la “nuova” Champions!

Redazione

Che il nuovo volto della Champions sia stato organizzato in risposta alla Superlega e non per necessaria volontà è storia nota. Non a caso il nuovo format venne accettato all'unanimità dal consiglio ECA (European Club Association) e dal Comitato Competizioni per Club UEFA soltanto poche ore dopo la presentazione del progetto "Super Legue". Ma andiamo dritti al punto!

Il nuovo format con ogni probabilità verrà adottato a partire dalla stagione 2024/2025 quindi i club avranno ancora due anni per entrare a pieno regime nel nuovo format europeo. Andando con ordine sono numero le modifiche da analizzare. Una modifica importante riguarda proprio la modalità con cui il torneo si svolgerà. Si passerà dai tradizionali 8 gironi ad un unico "campionato". Aumenteranno le partite che le squadre disputeranno: da 6 si passerà a 10 (5 in casa e 5 in trasferta) ma non si potranno rincontrare mai le formazioni già affrontate (ciò verrà deciso tramite dei un sistema di sorteggi).

Verrà anche incrementato il numero delle partecipanti totali alla competizione: da 32 si passerà a 36 squadre. La classifica finale di questo "campionato" andrà a determinare chi accederà agli ottavi direttamente. Le prime otto accederanno direttamente al turno successivo. Le seconde otto verranno decise in merito ad un sistema di play off. Ma non è ancora finita!