news calcio

Tim Cup, rimonta (di rigore) per la Juve contro il Napoli

TURIN, ITALY - FEBRUARY 28:  Paulo Dybala (C) of Juventus FC in action against Kalidou Koulibaly (L) of SSC Napoli during the TIM Cup match between Juventus FC and SSC Napoli at Juventus Arena on February 28, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Sotto di una rete alla mezzora, la formazione di Allegri ribalta il risultato a inizio ripresa grazie a Dybala (autore di una doppietta dal dischetto) e Higuain. Domani scenderanno in campo Lazio e Roma

Castellini Barbara

La Juventus non perdona. Questa sera allo Stadium nell'andata delle semifinali di Coppa Italia, la formazione di Massimiliano Allegri - prossima avversaria dell'Udinese in campionato - ha compiuto un passo importante verso la finalissima.

Il tecnico livornese schiera un 3-4-3 con Neto tra i pali (turno di riposo per Buffon); Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa; Lichtsteiner, Pjanic, Khedira e Asamoah in mediana; Dybala, Higuain e Mandzukic in attacco. Sarri risponde con Reina in porta; Maggio, Albiol, Koulibaly e Strinic in difesa; Rog, Diawara e Hamsik a centrocampo; Callejon, Milik e Insigne in avanti. Dura poco più di mezzora l'illusione del Napoli. In svantaggio al 36' (rete di Callejon su assist di Insigne), infatti, la Vecchia Signora si riscatta nella ripresa. Al secondo minuto Koulibaly atterra Dybala in area e per Valeri è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso argentino che fredda Reina per l'1-1. Passano 17 minuti e la Juventus completa la rimonta: traversone di Cuadrado per Higuain che, da posizione molto defilata, inquadra lo specchio con Bonucci pronto eventualmente a ribadire. Cinque minuti più tardi si verifica un episodio-chiave: Cuadrado scatta in area azzurra, Reina interviene prima sul pallone, poi sul colombiano, ma il direttore di gara indica immediatamente il dischetto. E' ancora Dybala a calciare per il 3-1, tra le proteste dei partenopei. La reazione degli ospiti non produce effetti e i torinesi possono così festeggiare una vittoria che li avvicina alla finale del 2 giugno (data di riserva 17 maggio) allo stadio Olimpico di Roma.

Intanto domani alle 20.45 (diretta tv su Rai Uno) si giocherà l'altra semifinale tra Lazio e Roma. Le gare di ritorno sono in programma a inizio aprile.

Potresti esserti perso