news calcio

E’ ufficiale: Udine ospiterà la finalissima di Euro U21 del 2019

UDINE, ITALY - JUNE 11:  Lorenzo Insigne of Italy celebrates after scoring his opening goal during the FIFA 2018 World Cup Qualifier between Italy and Liechtenstein at Stadio Friuli on June 11, 2017 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Come avevamo anticipato, la Figc ha sciolto le ultime riserve e ha deciso di assegnare al capoluogo friulano la gara più importante della competizione continentale giovanile

Castellini Barbara

Lo stadio Friuli diventerà il tempio del calcio giovanile. Come abbiamo anticipato lo scorso febbraio (leggi qui), erano altissime le probabilità che l'impianto dei Rizzi potesse ospitare la finalissima degli Europei Under 21 che si giocheranno nel 2019 in sei città della penisola (Udine, Trieste, Cesena, Bologna, Reggio Emilia e San Marino) e oggi è arrivata l'ufficialità. Nel pomeriggio, infatti, la Federcalcio ha annunciato che la gara che assegnerà il titolo continentale U21 (in programma dal 16 al 30 giugno 2019) si disputerà a Udine. Mentre a Bologna, che insieme a Reggio Emilia ospiterà le partite della Nazionale italiana nella fase a gironi, si giocherà la gara inaugurale.

L’assegnazione della finale dell’Europeo a Udine – ha dichiarato il direttore generale della Figc Michele Uva sul sito ufficiale della Federcalcio annunciando la scelta in occasione del Consiglio Federale odierno – è il giusto riconoscimento ad una città che ha sempre ospitato con particolare calore le nazionali azzurre”. La Fase Finale del Campionato Europeo prevede la partecipazione di 12 nazionali e determinerà anche l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.

In vista dell’Europeo Under 21 del 2019, ieri, nel corso della presentazione delle attività promosse da Miur e FIGC nelle scuole, il presidente del Comitato Organizzatore dell’evento Alessandro Costacurta ha annunciato due progetti destinati agli studenti. Nelle scuole primarie e secondarie sarà avviato un percorso culturale per far conoscere la storia dei Paesi finalisti dell’Europeo, studiare il loro inno e fare in modo che in futuro i giovani possano acquisire una cultura sportiva rispettosa degli avversari, evitando così di sentire nei nostri stadi i fischi durante l’esecuzione degli inni di altre nazionali, come purtroppo accaduto in passato. Parallelamente, il Comitato Organizzatore selezionerà nei principali master universitari a tema sportivo un gruppo di studenti da coinvolgere direttamente nell’organizzazione del torneo.

Potresti esserti perso