news calcio

Inter: clamoroso ritorno di Moratti alla guida?

L’Inter potrebbe vedere tornare Massimo Moratti alla guida. La clamorosa indiscrezione arriva dalla Gazzetta dello Sport che sottolinea che l’ex presidente è interessato a ricomprare la ‘sua’ squadra da Thohir, con una...

Monica Valendino

L'Inter potrebbe vedere tornare Massimo Moratti alla guida. La clamorosa indiscrezione arriva dalla Gazzetta dello Sport che sottolinea che l'ex presidente è interessato a ricomprare la 'sua' squadra da Thohir, con una cordata formata anche dall'ex presidente nerazzurro Ernesto Pellegrini e Tronchetti Provera.

La 'Rosea' scrive che l’Inter che ha in mente Massimo Moratti - il cosiddetto azionariato diffuso - sarebbe un unicum nel panorama italiano. Da noi vige ancora un sistema patriarcale, legato a un certo romanticismo e un po’ fuori dal tempo: l’uomo solo al comando, una gestione quasi familistica, i cda a immagine e somiglianza del padrone. Su venti club di Serie A ben 16 hanno un azionista unico, al 100% o quasi. Poi c’è la stessa Inter che Moratti cedette a novembre 2013, per il 70%, alla cordata indonesiana di Thohir attraverso un aumento di capitale riservato da 75 milioni, conservando il 29,5% (il restante 0,5% è in mano a Pirelli e altri). E fanno storia a sé le tre quotate in Borsa - Juve, Roma e Lazio - che sono nelle mani salde della famiglia Agnelli (Exor al 63,8%), di Pallotta (Neep Roma al 79%), e di Lotito (Lazio Events al 67%), con il resto delle azioni che fanno parte del flottante a Piazza Affari.  

Adesso Moratti, che in passato ha incarnato così intensamente la figura del mecenate, vorrebbe allargare la base azionaria dell’Inter e trasformarla in una proprietà mista: imprenditori, fondi d’investimento, tifosi.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso