rubriche editoriali 2

Udinese 2016: 12 volti per 12 mesi

Abbiamo riassunto l'anno bianconero attraverso i volti di dodici protagonisti, che hanno contribuito a rendere meno complicata un'annata iniziata con il piede sbagliato

Castellini Barbara

Dodici mesi sofferti, combattuti, emozionanti. Oggi si chiude ufficialmente il 2016, un anno che all'Udinese ha riservato più di qualche patema, ma anche tante soddisfazioni, come l'inaugurazione del nuovo stadio Friuli targato Dacia, il saluto di Antonio Di Natale, i festeggiamenti per i 120 anni di fondazione e un finale d'anno ricco di successi. A ogni mese abbiamo voluto attribuire un volto, ricordando alcuni passaggi fondamentali di questo 2016.

 

"Gennaio: Zdravko KUZMANOVIC

 

I primi due mesi dell'anno sono stati abbastanza complicati per l'Udinese, incappata in sonore sconfitte e pareggi poco soddisfacenti. A togliere pressioni all'ambiente già molto frizzante, ci hanno pensato il 28 febbraio scorso Thereau e Badu, i cui gol hanno affossato un Hellas Verona già condannato con qualche mese d'anticipo. Nell'economia generale di una stagione disgraziata, quella contro i veronesi è stata una delle reti più pesanti siglate dall'attaccante francese, che risulterà nuovamente decisivo sottorete anche negli ultimi mesi dell'anno.

 

"Marzo: Luigi "Gigi" DE CANIO

Di Canio

 

Aprile: Duvan ZAPATA

 

"Maggio: Antonio "Totò" DI NATALE

 

Dopo aver annunciato l'ingaggio del nuovo tecnico, Giuseppe Iachini, a inizio giugno l'Udinese ha ufficializzato l'arrivo dell'ex direttore tecnico del Sassuolo. Conosciuto per essere uno scopritore di talenti italiani, secondo una filosofia nota in terra emiliana, Bonato si è trovato a lavorare in una realtà molto diversa, dove invece sono le giovani promesse straniere a rubare la scena. Ma la sensazione - confermata anche dai vertici societari - è che in futuro tale tendenza potrebbe essere invertita. Attendiamo fiduciosi.

 

"Luglio: Rodrigo DE PAUL

Preparazione estiva 2016 bad bleiberg austria

 

Agosto: i TIFOSI

UDINE, ITALY - DECEMBER 18:  Udinese Calcio fans shows their support during the Serie A match between Udinese Calcio and FC Crotone at Stadio Friuli on December 18, 2016 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

 

"Settembre: Stipe PERICA

 

Ottobre: Luigi "Gigi" DELNERI

 

"Novembre: Seko FOFANA

UDINE, ITALY - DECEMBER 05:  Seko Mohamed Fofana of Udinese Calcio in action during the Serie A match between Udinese Calcio and Bologna FC at Stadio Friuli on December 5, 2016 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

 

Dicembre: Danilo LARANGEIRA

Potresti esserti perso