udinese

I voti dei quotidiani locali all’Udinese

A seguire i voti dei quotidiani locali ai bianconeri dopo la sconfitta interna col Verona. MESSAGGERO VENETO 6,5 ANTONIO DI NATALE Gli capita una sola palla buona e per giunta di testa eppure riesce a trasformarla in oro: anticipa Rodriguez, ma...

Monica Valendino

A seguire i voti dei quotidiani locali ai bianconeri dopo la sconfitta interna col Verona.

MESSAGGERO VENETO

6,5 ANTONIO DI NATALE Gli capita una sola palla buona e per giunta di testa eppure riesce a trasformarla in oro: anticipa Rodriguez, ma soprattutto manda il pallone a infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Lo si nota anche in un recupero a centrocampo. Nella ripresa è lui a propiziare l’occasione di Widmer. Calcia due punizioni poco fortunate.

5 ORESTIS KARNEZIS Nel primo tempo neutralizza con riflesso felino il colpo di testa di Moras che diventa velenoso a causa della deviazione di Heurtaux. Ha sulla coscienza il gol di Lazaros visto che il pallone gli passa tra le gambe. L’errore è determinante ai fini del risultato.

5 THOMAS HEURTAUX É vero che quel pallone non doveva arrivare con quella facilità sui piedi di Toni, ma poi lui abbocca con troppa facilità alla finta del bomber gialloblù. Dopo la partita con l’Inter, dove era stato super, incappa in un’altra giornata no.

6 DANILO LARANGEIRA Il migliore di una difesa che è incappata in una giornata generalmente negativa. É l’unico che non si è fatto sfuggire nell’uno contro uno Toni, è l’unico che di testa ha lottato alla pari con il gigante gialloblù. Nel finale gioca da attaccante aggiunto.

6 MAURIZIO DOMIZZI Comincia con un pericoloso scivolone e con una indecisione. Nico Lopez va a cercare soprattutto lui per bruciarlo in velocità, qualche problemino glielo procura ma nel complesso regge. Nella ripresa tanti cross dalla trequarti poco efficaci.

5,5 SILVAN WIDMER Pronti via e scatta in contropiede costringendo Agostini al fallo da ammonizione. Rimarrà di fatto l’unica giocata positiva della sua partita. Negli ultimi minuti Di Natale gli recapita la palla sul destro, conclude centralmente. Molto impreciso al cross.

5 EMMANUEL BADU Un’iniziativa nel primo tempo conclusa con un destro angolato ma debole che è facile preda del portiere. Per il resto rimane al buio. Continua a inanellare prestazioni anonime che sembra siano frutto di una condizione fisica non eccellente.

5 GUILHERME DOS SANTOS Ordinato sì, ma anche troppo lento nella trasmissione della palla. Nell’azione del pareggio si fa sfuggire via Lazaros con troppa facilità al punto che non riesce nemmeno a commettere fallo. Sul raddoppio è sempre lui a inseguire vanamente il greco.

5 MARQUES ALLAN Stecca la sua prima partita da mezzala sinistra. Perde tanti palloni, compreso quello da cui nasce l’azione dell’1-2. Certo molti ne recupera ma il bilancio rimane comunque in rosso. Nel finale reagisce su Valoti e si prende il giallo che gli costerà la squalifica.

6 GIOVANNI PASQUALE Non si ripete sulle frequenze di San Siro ma è tra i pochi bianconeri a non commettere errori evidenti. Quando la squadra è in possesso palla finisce quasi per fare l’ala sinistra, ecco perchè a un certo punto lascia il posto a Evangelista.

6 BRUNO FERNANDES Si salva per tre-quattro giocate degne del suo talento. Tra queste la pennellata per l’incornata vincente di Totò. Cerca anche la conclusione da fuori. Alla lunga distanza si spegne. (Kone 5,5). Un destro centrale. Vorrebbe spaccare il mondo ma non ne ha.

5,5 CYRIL THEREAU Dopo dieci minuti della ripresa Strama lo getta nella mischia per cercare il pareggio. Tanto movimento su tutto l’arco dell’attacco, ma nemmeno una giocata di quelle che possono fare la differenza. Vista la stazza dovrebbe stare più dentro l’area.

5 LUCAS EVANGELISTA Va a sostituire Pasquale con il compito di saltare l’uomo e mettere in mezzo palloni velenosi. Arriva quattro volte sulla linea di fondo, ma sbaglia sempre il traversone. Ok, è giovane, ma da un nazionale brasiliano Under 20 ti aspetteresti di meglio.

IL GAZZETTINO

KARNEZIS 5,5 - Una insufficienza che non incide su un rendimento fin qui sopra la media. Il fatto è che il portiere greco non è ancora attrezzato per i miracoli, pur dovendo a lui buona parte dei punti conquistati finora dalla squadra. Lazaros è defilato, sul suo primo palo, lui non chiude a sufficienza lo spazio e si fa passare la palla sotto le gambe. In precedenza nulla può sul gol di Toni e su Moras, invece, è reattivo nel mandare oltre la traversa un colpo di testa ravvicinato.

HEURTAUX 5,5 - D'accordo, il gol di Toni è merito dell'attaccante, ma lui non è così reattivo da capirne il cambio di direzione dopo che aveva correttamente bloccato la girata sul destro. Il resto, però, è una partita positiva nel complesso, senza fortuna, purtroppo, nelle avanzate sui calci da fermo.

DANILO 6 - Si accolla le varie amnesie dei compagni e chiude fin dove può. Nel finale patisce la confusione che si crea nel campo bianconero e non può essere concreto sui calci da fermo e negli inserimenti in attacco.

DOMIZZI 6 - Soffre un po' a sinistra, anche perchè Pasquale non fa adeguato filtro; non riesce a creare pericoli in avanti anche perchè saggiamente si ferma a coprire i vuoti che si creano.

WIDMER 5,5 - Una prestazione nell'anonimato poteva essere riscattata da quel tiro nel finale, a tu per tu con Benussi, finito nelle mani del portiere ex bianconero invece che in fondo alla porta.

ALLAN 6 - I tifosi si stizziscono quando porta palla verso il compagno, ma non è colpa sua, bensì dello scarso movimento della squadra per smarcarsi. Cerca lo sfondamento con le sue solite percussioni, ma gli spazi sono intasati e nessuno dei compagni manovra per crearli. Svolge la solita gran mole di 'lavoro sporco', ma nessuno la sfrutta con profitto.

BADU 5 - Sembra già proiettato verso la Coppa d'Africa, tanto è evanescente e distratto. Corre anche meno delle altre volte e appare pure più impreciso, sia in attacco che in difesa.

GUILHERME 5,5 - Esce stizzito dal campo per essere stato sostituito, tanto che Stankovic lo richiama in panchina mentre stava dirigendosi verso gli spogliatoi. Incappa in una partita in cui alla sua squadra occorreva rapidità di pensiero e di passaggio, qualità che lui non ha ancora affinato.

THEREAU 6 - Il suo ingresso è vincente solo in trasferta, ma fa di tutto per provarci.

PASQUALE 5 - Una fascia 'lenta', poca pericolosità e poca interdizione.

EVANGELISTA 5 - D'accordo, è giovane, ma 4 cross sbagliati su 4 non corrisponde alla fama che lo ha preceduto prima di essere ingaggiato dall'Udinese.

FERNANDES 6 - La conferma della sua bella prestazione di Milano dura soltanto mezz'ora. L'assist per Di Natale e due tiri da fuori lo fanno assolvere da una insufficienza.

KONE S.V. - Un ingresso in campo che non risolve nulla.

DI NATALE 6,5 - Se non segna lui.. Un gol di testa, anticipando il difensore è dimostrazione della sua immensa classe, come i tocchi di fino, le aperture e il movimento in campo. Peccato che non venga assistito a dovere. Sul piano del gol pareggia il suo coetaneo Toni, ma su quello del gioco lo surclassa parecchio.

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso