rubriche

“Basta” parlare di arbitri.

La peggior Udinese della stagione perde contro la peggior Lazio mai vista. Siamo riusciti nella titanica impresa di far risultare migliore in campo il loro punto debole, Dusan Basta da (fu) Udine. Stramaccioni azzecca (inizialmente) la tattica,...

cdtsistemi

La peggior Udinese della stagione perde contro la peggior Lazio mai vista. Siamo riusciti nella titanica impresa di far risultare migliore in campo il loro punto debole, Dusan Basta da (fu) Udine.

Stramaccioni azzecca (inizialmente) la tattica, ma sbaglia in pieno l'approccio della squadra e i cambi, e chissà quanti "Lu vevi dite io" ha pronunciato Guidolin, davanti alla televisione, sempre che sia riuscito a vedere questo obbrobrio fino alla fine.

PRIMO - Allan regista non si può vedere. Sbagliava Guidolin l'anno scorso (che metteva un regista come Lazzari mezzala), non può sbagliare Stramaccioni quest'anno. Certo, il brasiliano ha il passo, sa fare il passaggio, ma metterlo davanti la difesa è come chiedere a Di Natale di fare il terzino. Lo dico dall'anno scorso, finale di stagione, e lo ripeto ancora una volta: abbiamo Fernandes che ha i numeri per fare il regista... a cosa serve sacrificare Allan? l'unico veramente adatto a saltare l'uomo a centrocampo.

SECONDO - Se proprio vuoi mettere Allan a fare il regista, lascia fuori Thereau, che ormai da troppo tempo gioca sacrificandosi nonostante non sia al top, e metti dentro un giovane che possa interdire e spingere (possibilmente non fuori ruolo...). Fagli mordere i garetti ai giocatori della Lazio, fallo aiutare Silva a coprire la fascia e poi, nel secondo tempo, metti dentro l'attaccante francese per fargli sparare le pallottole che ancora ha in canna.

TERZO - Silva non ce la fa, è inutile girarci intorno. Non è uno di quei top players che possiamo vendere. Chi si fa fregare da Basta e non riesce a impensierirlo non è un calciatore che può ambire in alto. Perché Pasquale se ne stava in panchina? Perché non abbiamo provato a mettere Widmer a sinistra, per saltare l'uomo e crossare, o quanto meno per costringerlo a giocare basso dove spesso e volentieri commette errori?

QUARTO - Siamo passati da un allenatore, martoriato dalla critica, che ha preso un terzino sinistro senza arte ne parte e ne ha fatto un interno coi fiocchi (Guidolin/Pereyra), a un allenatore, evangelizzato, che prende un interno con mezzi importanti e lo mette a fare il terzino anche quando perdiamo (Stramaccioni/Evangelista).

QUINTO - A Stramaccioni rompe giocare le partite al Friuli? quello che fa più arrabbiare non è la sconfitta, ma l'ennesima partita che dovevi vincere 3.0 e hai perso o al massimo pareggi perché l'atteggiamento in campo è da medio bassa classifica di serie B (o da ultima di serie A). E' ora di chiedersi se Udine ha bisogno di un allenatore che prepara alla grande le partite importanti e "canna" rovinosamente quelle più abbordabili. Perché la Lazio vista oggi è un mezza squadra. Mi fa molta più paura l'Empoli! Avete visto il Palermo ieri sera? fa tanta fatica giocare in velocità? perché contro la Juve sì e contro il Chievo, Verona, Cagliari, Cesena e ora anche la Lazio no? Siamo davvero solo un supermercato?

QUINTO - lo dicevo, lo dico e continuerò a ripeterlo, stiamo buttando alle rose una stagione che ci dovrebbe vedere protagonisti. Abbiamo una rosa importante. Anche oggi Badu ha mostrato di avere quei mezzi che fanno una mezzala in seria A, ma perché lasciare tutta la fascia sinistra agli avversari, che proprio là avevano il loro punto debole? Aguirre è migliore di Rovini o Jaadi?

SESTO - Che la posizione di Allan fosse sbagliata lo si è capito chiaramente quando è entrato Guilherme, e il brasiliano titolare si è spostato a lato. Ecco che l'Udinese ha iniziato ad attaccare. Il primo e unico tiro in porta lo abbiamo fatto al trentaduesimo del secondo tempo. Dopo settantasette minuti! contro una squadra visibilmente sulle gambe! La moderazione nei giudizi è l'alibi peggiore: vogliamo andare al cinema la domenica?

Continuiamo così, buttiamo via le occasioni e prendiamocela con l'arbitro, con il Palazzo, con la sfortuna. Sicuramente, prima o poi, verrà Peter Pan e la fatina a salvarci e vinceremo un titolo...

Vorrei chiudere dicendo "buona partita a tutti" ma oggi no, non ce la faccio proprio!

tutte le notizie di

Potresti esserti perso