rubriche

Da Samir a De Paul, ecco come Delneri ha trasformato l’Udinese

UDINE, ITALY - MAY 21:  Head coach  of Udinese Luigi Del Neri looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and UC Sampdoria at Stadio Friuli on May 21, 2017 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

I meriti del tecnico di Aquileia in questa stagione sono molti: in primis essere riuscito a valorizzare alcuni elementi che fino a quel momento avevano trovato poco spazio

Massimo Liva

Campionato finito, tempo di bilanci e previsioni per il futuro in casa friulana, futuro che sarà ancora nel segno di mister Gigi Delneri che già dal momento del suo insediamento sulla panchina dell’Udinese ha saputo guadagnarsi la fiducia di tutto l’ambiente e della società. I meriti di Delneri in questa stagione sono molti, è un dato di fatto che il tecnico di Aquileia sia riuscito a valorizzare alcuni elementi che fino a quel momento avevano trovato poco spazio o non erano riusciti ad esprimere le loro potenzialità e che abbia contemporaneamente riavvicinato la tifoseria alla squadra dopo che i risultati negativi della breve permanenza di Iachini e le ultime annate avevano depresso ambiente e giocatori.

Per non parlare di Rodrigo De Paul che a inizio stagione sembrava il classico oggetto misterioso che pareva non riuscire ad adattarsi al calcio italiano ma che poi invece ha smentito tutti clamorosamente grazie a mister Delneri che è riuscito a farlo esprimere al meglio, anche se i margini di miglioramento per l’argentino sono ancora ampi. Il Rodrigo titubante, sprecone, eccessivamente egoista nel gioco ha lasciato spazio con Delneri ad un giocatore a tutto campo, determinante in tutte le fasi di gioco, attento in attacco come in fase di copertura. C’è molto del mister bianconero anche nell’esplosione di Zapata che nella seconda parte di stagione ha dato il meglio di sé diventando devastante in certi frangenti e nel saper estrarre dal mazzo al momento giusto la carta Balic, talento croato con una tecnica sopra la media che ha mostrato da subito personalità e qualità.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso